Gattamelata

Storia di Erasmo da Narni e dei più valorosi capitani di ventura. Presentazione del libro

Conosciuto soprattutto per il famoso monumento equestre di Donatello, Erasmo da Narni, detto il Gattamelata, visse da protagonista la controversa stagione dei Capitani di Ventura, tra il crepuscolo del Medioevo e l'alba del Rinascimento. Contraddicendo l'immagine risaputa del guerriero crudele e privo di scrupoli, senza fede nè ideali, pronto a vendersi al maggior offerente, Erasmo fu al contrario un mercenario gentiluomo, in un mondo certamente dominato dalla sopraffazione e dalla violenza.

martedì 5 maggio 2015, ore 17:30
Musei Civici agli Eremitani – Sala del Romanino
piazza Eremitani 8, Padova

presentazione del libro di Paolo Gazzara – Edizioni Il Formichiere
ingresso libero

Questo libro racconta vita e imprese di un grande Capitano e di molti altri suoi colleghi mercenari,rivelando aspetti anche sorprendenti della vitta vissuta al tempo delle Compagnie di Ventura. Ponendo infine un interrogativo audace: e se quei condottieri - almeno alcuni di essi - disprezzati e di pessima fama, fossero invece da rivlautare, fino ad essere considerati addirittura luce e gloria d'Italia?

saranno presenti

Paolo Gazzara, autore
Davide Banzato, Direttore Musei Civici
Giovanna Baldissin Molli, docente Università di Padova

Nel corso della presentazione saranno proiettate alcune brevi sequenze-video dalla versione teatrale del libro, protagonista Sebastiano Somma nel ruolo di Erasmo. Il video dell'intero spettacolo è accluso al volume.

 

 

Aggiungi un commento