I concerti a casa di Alvise

Visita guidata con lezione-concerto

L'Associazione La Torlonga onlus torna a promuovere e valorizzare il patrimonio storico artistico e architettonico di Padova dando spazio, con questa nuova iniziativa alla Loggia e Odeo Cornaro, all'ascolto e alla musica.

Nel Cinquecento Alvise Cornaro fece realizzare la sala centrale all'interno dell'Odeo affrescata successivamente da magnifiche grottesche e paesaggi ideali; la particolare forma della sala e la struttura della volta, insieme ad altri accorgimenti tecnici appositamente studiati, ottimizzarono l'acustica di questo ambiente, dove si riuscì ad amplificare e fondere tra loro le voci e gli strumenti dei concerti di Alvise Cornaro, organizzati per allietare una cerchia ristretta di ospiti illustri e amici che frequentavano il suo cenacolo culturale.

Nei giorni 3 e 10 luglio 2017 alle ore 21:00  si avrà la possibilità di scoprire e apprezzare il suggestivo complesso rinascimentale padovano con una visita guidata intervallata con l'esecuzione di brani musicali tardo medievali e rinascimentali barocchi, secondo la prassi esecutiva dell’epoca con strumenti copia degli originali. I musicisti sono Angelo Luca Cescotti (Viola da gamba soprano), Sofia Lora (viola da gamba basso), Adele Serena (Viola da gamba basso) e Giorgia Zanin (Tiorba), appartenenti al Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza. Inoltre, verranno dati brevi cenni sull'uso e le caratteristiche degli strumenti antichi. Al termine della serata è previsto un simpatico momento conviviale.

Loggia e Odeo Cornaro, via Cesarotti, 37

Info:
biglietti euro 10,00  a persona
prenotazioni: cell. 349 6855584, infolatorlonga@gmail.com

 

 

 

 

Aggiungi un commento