Le fastose cene di Paolo Veronese nella Venezia del Cinquecento

presentazione del libro

Tra gli eventi collegati alla mostra dedicata a Veronese si inserisce la presentazione al pubblico del volume di Gianni Moriani (Terra Ferma Edizioni).

Paolo Veronese è l'interprete del modo di vivere intellettualmente libero e gioioso della società veneziana nel Cinquecento. Le sue maestose “Cene”, insieme agli evidenti significati religiosi, sono testimonianza di una società fastosa, mondana e raffinata, come quella della Venezia del XVI secolo, in cui i banchetti costituivano una vera e propria espressione del potere politico e sociale, fossero in onore di dignitari in visita o per feste e matrimoni.
Le “Cene” del Veronese non smettono di consegnarci una meravigliosa atmosfera che arriva a contagiare l’osservatore, poiché il pittore riesce nel miracolo di creare una solarità capace di incantare l’animo di coloro che vengano a trovarsi davanti ai suoi banchetti, dove gli abitanti del mondo celeste si confondono con i comuni mortali.


Gianni Moriani è stato l'ideatore e ora è il vice direttore del Master in Cultura del Cibo e del Vino dell'Università Ca’ Foscari Venezia. Nella sua ricerca di storia sociale dell'arte ha prima incrociato Andrea Palladio, pubblicando Palladio architetto della villa fattoria (Verona 2008), e ora Paolo Veronese.

Intervengono
Davide Banzato, direttore Musei e Biblioteche del Comune di Padova 
Gianni Moriani, autore

Musei Civici agli Eremitani - Sala del Romanino             


 

 

Aggiungi un commento