Modifica del III concerto di Musica nel Chiostro

Per motivi di ordine tecnico, il concerto previsto per mercoledì 10 giugno, poi posticipato al 17 giugno, viene modificato secondo il programma allegato.

All’inizio del novecento molti compositori hanno riletto la celeberrima sonata di Tartini “Il Trillo del Diavolo”, per trasporla dall’originale scrittura per violino e basso continuo a una versione da concerto con pianoforte: la versione di Kreisler rimane la più famosa proprio perché la voce di Tartini al violino è illuminata da una luce nuova tutta particolare, quella della forte personalità musicale di Kreisler al pianoforte.

La grande Sonata in do minore di Beethoven è a ragione considerata un capolavoro assoluto della letteratura musicale. Di ampie proporzioni, con temi musicali sempre densi di significato, e un’elaborazione degli stessi ricchissima di idee, indaga, come altre composizioni nella stessa evocativa tonalità, i sentimenti più forti dell’animo umano.

La musica popolare è sempre stata spunto d’interesse per i musicisti di ogni epoca, infatti gli autori di musica “colta” ne hanno sempre riconosciuto una carica emotiva e un’energia che come scintille possono accendere un fuoco nelle emozioni. Le danze Rumene di Bartok sono uno degli esempi meglio riusciti di pezzo da concerto ispirato alla musica popolare: il compositore ha portato tutte quelle scintille, che conservano intatta tutta la loro vivezza ed è riuscito a crearne altre, con il risultato che non possiamo più accorgerci se le nostre emozioni sono suscitate dall’anima popolare di questa musica o dalla creatività dell’autore.

Info
Ingresso euro 5,00 prevendita:
Musica Musica, Galleria Altinate 20
Gabbia, Via Dante 8
I biglietti rimasti saranno in vendita la sera del concerto ai Musei Civici agli Eremitani.
In caso di maltempo i concerti si terranno nella Sala del Romanino con ingresso limitato a massimo 100 persone

organizzata da Fondazione Musicale Masiero e Centanin
contributo di Ne-t by Telerete Nordest
collaborazione di Assessorato Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova

 

Aggiungi un commento