Prossime festività, mostre e musei visitabili

Le ricorrenze del 25 aprile, 73esimo anniversario della Liberazione, e del Primo maggio, festa del Lavoro, possono essere l’occasione per qualche giorno di vacanza all’insegna della cultura.
A Padova il 25 aprile apertura di tutto il sistema museale civico (Cappella degli Scrovegni, Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione, Stabilimento Pedrocchi-Piano Nobile e Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, Oratorio di San Rocco, Oratorio di San Michele, Loggia e Odeo Cornaro, Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca) e delle mostre organizzate dal Comune.

Aperture straordinarie di Palazzo della Ragione il 30 aprile e l’1 maggio (orario 9-19), e della Cappella degli Scrovegni, che sarà eccezionalmente visitabile dalle ore 9 fino alle 22 nel periodo dal 22 aprile all’1 maggio, grazie all’iniziativa Giotto sotto le stelle, che offre anche la possibilità di usufruire del doppio turno di visita in esclusiva dalle ore 19, per sostare ben 40 minuti nel capolavoro di Giotto, a soli 12 euro.

Molte le mostre proposte dal Comune di Padova, che saranno visitabili tutti i giorni, esclusi i lunedì e il primo maggio.

Ai Musei Civici agli Eremitani continua la mostra Sandra Marconato. Prendere coscienza del mondo, un’antologia del lungo e variegato percorso dell’artista padovana (1927-2016), iniziato con la tessitura sotto la guida di Anna Akerdhal e segnato poi dalla ricerca della tridimensionalità dell’arazzo e dal successivo superamento della materia per una maggiore attenzione alla spiritualità (orario 9 – 19).

Doppia proposta al Centro culturale Altinate San Gaetano in via Altinate 71: l’esposizione Intingendo il calamaio nel cielo è un viaggio nel mondo artistico di Bruno Pedrosa, un excursus dagli anni Settanta ad oggi tra tele, carte, diari di viaggi, vetri e sculture. In mostra oltre una settantina di opere provenienti da collezioni private di tutto il mondo, e un particolare omaggio al paese in cui ora ha il suo atelier pieno di colori, tele e libri, Asolo.

È inoltre protagonista la Padova Urbs picta, raccontata attraverso il cinema immersivo multisensoriale in un film documentario che sarà proiettato dal 25 aprile al 6 maggio . Videoproiezioni accompagnate da suggestivi contributi audio porteranno il pubblico nella Padova del Trecento, negli affreschi di Giotto, Guariento, Giusto de’ Menabuoi e degli altri protagonisti della più importante stagione culturale della città, testimonianze artistiche uniche per cui la nostra città si è candidata ad essere inserita nella World Heritage List - Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Orario10-19.

Scopri tutte le altre iniziative nel comunicato stampa qui di fianco

Aggiungi un commento