Ritratti di flora italiana

L'Italia entra a far parte di Botanical Art Worldwide, un progetto avviato dall'American Society of Botanical Artists, con la mostra Ritratti di flora italiana (18 maggio-18giugno) allestita all’Orto botanico di Padova e curata da Fabio Garbari e Lucia Tomasi Tongiorgi. L’esposizione, in linea con la filosofia del Botanical Art Worldwide, vuole sensibilizzare il più vasto pubblico alla flora e alla biodiversità che caratterizzano ciascun paese e al ruolo fondamentale che queste piante svolgono nel paesaggio.

Da venerdì 18 maggio – ore 11.30 - all’Orto botanico dell’Università di Padova, riconosciuto Patrimonio culturale mondiale dall’Unesco nel 1997, saranno in mostra 67 opere di 31 artisti, di cui ben 27 donne. Quaranta di questi acquarelli sono stati scelti per una mostra virtuale che permetterà di ammirare, questa volta sul web, una slide show di opere selezionate dalle nazioni aderenti all’iniziativa, dando luogo così ad una virtual exhibition di fiori che vivono in climi e territori dei diversi continenti.

Apertura al pubblico

La mostra è visitabile negli orari di apertura al pubblico dell'Orto botanico. Maggio (dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.15, tutti i giorni); giugno (dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.15, tutti i giorni eccetto i lunedì feriali; in via del tutto eccezionale l'Orto sarà aperto lunedì 18 giugno, pur essendo un feriale, perché ultimo giorno della mostra). La mostra è compresa nel biglietto di ingresso all'Orto botanico

Inaugurazione venerdì 18 maggio, ore 11.30, al Teatro dell’Orto Botanico, via dell’Orto Botanico 15 a Padova.

Chiusura Mostra 18 giugno 2018

Aggiungi un commento