Serata speciale all’ex Macello

Venerdì 27 luglio apertura straordinaria fino alle ore 24 della XVII Biennale arte della Saccisica all’ex Macello di via Cornaro 1 in occasione della serata speciale, organizzata nel vicino Planetario per seguire l'evento astronomico dell'anno, l’eclissi di luna più lunga di questo secolo.

L’iniziativa al Planetario, con osservazione dell'eclissi e spiegazione del fenomeno e di altre curiosità, come ad esempio il perché la Luna si colora di rosso invece di sparire nel buio, ha già registrato il tutto esaurito.

Sarà invece liberamente visitabile la mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e allestita all’ex Macello, dove espongono 27 artisti e 15 poeti del Gruppo della Saccisica e 41 rappresentanti dell’associazione Artisti di Senden, in Baviera.

Il Gruppo Artisti della Saccisica è nato nel 1984 per iniziativa di sette artisti del Piovese e ha immediatamente dato la possibilità agli artisti del territorio e non di aderire all’associazione, previa documentazione della propria attività.
Da allora il numero delle adesioni è continuamente aumentato ed ora il Gruppo conta, tra artisti e poeti, oltre una cinquantina di membri provenienti da Padova e provincia, nonché da altre zone del Veneto.
In questi trentaquattro anni ha organizzato e gestito centinaia di manifestazioni in Italia e all’estero: mostre, incontri letterari, conferenze/dibattito.
Ha pubblicato 17 cataloghi della Biennale Arte, 53 quaderni d’arte, 28 quaderni di poesia, oltre a un notevole numero di cataloghi personali.
Ha privilegiato scambi culturali con altre realtà italiane e straniere proponendosi di essere ambasciatore di cultura avvicinando il pubblico all’arte e alla letteratura.

La mostra è aperta fino al 26 agosto con orario ordinario: 16 - 20, sabato e domenica anche 10 -12, chiuso il lunedì.

Aggiungi un commento