Prima apertura dell'anno del Castello Carrarese

Il Comitato Mura di Padova e il FAI - Delegazione di Padova vi attendono al Castello Carrarese per raccontarvene la storia e rivelarvene angoli nascosti e aspetti sconosciuti.
Se non l'avete mai visto, se l'avete visitato in fretta, se volete essere aggiornati sulle ultime scoperte, che nessuno vi ha ancora raccontato, ecco l'occasione giusta! 

A partire dalla scoperta, nel 2007, degli affreschi della sala di Luigi il Grande d’Ungheria, le rivelazioni si sono succedute fino a riproporre il castello come una delle più ricche e sontuose residenze signorili di fine Trecento, in "competizione interna", vien da dire, con la reggia che i Carraresi già possedevano al centro della città. Ciò, grazie ai numerosi ulteriori frammenti di decorazioni a fresco ritrovati in un gran numero di ambienti, alle tracce dei famosi camini cilindrici carraresi, ma anche di impianti igienici, d’avanguardia per l’epoca, e a un raffinato sistema di isolamento dei pavimenti per mantenerli asciutti e confortevoli.

La visita potrà arricchirsi di una nuova opportunità, grazie alla collaborazione esterna degli Amissi del Piovego: dopo la visita, chi lo desidera potrà fare una gita in barca di una ventina di minuti sino al ponte delle Torricelle, con partenza dall’imbarcadero di Piazzetta Delia, dove vi aspetteranno le imbarcazioni (offerta libera da 5 euro).Un volontario degli Amissi del Piovego sarà presente all’uscita di ogni gruppo, raccoglierà gli interessati e li accompagnerà all’imbarcadero.

La visita al castello dura all’incirca 90 minuti, visita a gruppi di massimo 25 persone
Partenze ogni 30 minuti, all'ora e alla mezzora

Si raccomanda di presentarsi per tempo e l'uso di scarpe chiuse, meglio se con suola di gomma.
domenica 7 aprile, piazza Castello
 
Info:
visita al Castello: contributo minimo euro 3,00
escursione in barca: contributo minimo euro 5,00
partenze ogni 30 minuti, all'ora e alla mezzora: 10:00-12:00 (partenza ultimo gruppo), 14:00-16:30 (partenza ultimo gruppo)
 
Comitato Mura di Padova
via Raggio di Sole n. 2, Padova
347 6145908 – 328 694268 - comitatomura@virgilio.it
 
FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Padova
Casa della Rampa Carrarese – via Vallaresso n. 32, Padova
392 3993419  – padova@delegazionefai.fondoambiente.it
 
Amissi del Piovego
Casetta dell’Acqua - via San Massimo n. 137, Padova
335 5305385 - eventi@amissidelpiovego.it

Aggiungi un commento