Venere nella conchiglia

L'invisibile amore del maestro Botticelli

Sabato 20 gennaio 2018 alle ore 17:30 in Sala del Romanino ai Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani n. 8 - Padova, Alessandro Cabianca dialoga con Gian Paolo Prandstraller, autore del romanzo "Venere nella conchiglia. L'invisibile amore del maestro Botticelli" (Cleup).
L'incontro è a cura del Gruppo90-ArtePoesia con la collaborazione del Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Questo romanzo risponde a importanti domande legate all’arte del ’400 italiano, che nella Firenze medicea ebbe la sua espressione più alta.
Quale fu la genesi umana e sociale del capolavoro di Sandro Botticelli La nascita di Venere, che svelò il nudo femminile integrale aprendo la strada a un’arte profana contrapposta a quella sacra?
Come furono realizzate concretamente La nascita di Venere e l’opera gemella La Primavera?
Chi fu veramente la donna più bella di Firenze, Simonetta Cattaneo Vespucci, amata da personaggi potenti, morta a soli ventitré anni?
La giovane dama amò Botticelli e quale intesa segreta si stabilì tra lei e il grande artista?
Chi fu davvero Amerigo Vespucci, l’uomo che diede il proprio nome al nuovo continente, appartenente alla famiglia Vespucci, avventurosa, pronta sempre ad imprese temerarie?
 
Gian Paolo Prandstraller, sociologo e saggista, è autore di numerose opere sociologiche e di ricerche nel campo delle scienze sociali. Ha pubblicato inoltre i romanzi Erik il Rosso scopre la Groenlandia (2004), Le galline pavane di Galileo (2006), I laghi italiani di Corot (2010), Il vaso sacro di Uruk (2012), L’ultimo viaggio di Antonio (2014).
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Informazioni:
Gruppo90-ArtePoesia
tel. 049 8710317

Aggiungi un commento