In viaggio lungo la Via Annia:

la stazione multimediale

In viaggio lungo la Via Annia:


Nelle sale del Museo dedicate alla Via Annia una stazione multimediale offre al visitatore la possibilità  di fare un viaggio virtuale lungo l"€™antica strada romana che collegava Adria ad Aquileia, attraversando il nord-est.

Grazie alla stazione multimediale e al suo touch screen è possibile conoscere i Musei archeologici presenti lungo il tracciato e avvicinarsi, attraverso la lettura di quanto conservano, alla storia di questa strada che ha plasmato il territorio e condizionato lo sviluppo delle città  attraversate, non ultima la nostra.
Alcuni filmati e ricostruzioni virtuali permettono di vedere come in epoca romana veniva costruita una strada, quanta fatica costava all'€™uomo governare la natura per ricavare spazio da abitare. Con questi strumenti il visitatore può comprendere con immediatezza come una strada con le sue infrastrutture (i ponti) sia stata un veicolo formidabile non solo per il transito delle persone, ma anche dei beni e, soprattutto, delle idee.
La persona interessata, o lo studioso, può infine soffermarsi a leggere le tante schede di approfondimento che, con foto e disegni, accompagnano la visita virtuale.

Info:
Musei Civici, piazza Eremitani 8
tel. +39 049 8204551
fax +39 049 8204585
orario: tutto l'anno 09:00 - 19:00
chiusura: tutti i lunedì non festivi, Natale, S.Stefano, Capodanno, I Maggio
la Cappella degli Scrovegni resta aperta anche il lunedì
biglietti: intero Museo, Cappella degli Scrovegni, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann euro 13.00, solo Museo, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann euro 10.00, ridotto euro 8.00, ridotto speciale euro 6.00, gratuito bambini fino ai 6 anni, disabili