XIII Premio Antenore Città di Padova
Circolo Numismatico Patavino
Il Circolo Numismatico Patavino è una libera associazione senza fini di lucro, fondata a Padova il 19 ottobre 1966 ed opera attraverso i propri soci e volontari cooperando con altre espressioni culturali del territorio. La associazione persegue propri obiettivi di promozione culturale attraverso la diffusione della numismatica, proponendo e sviluppando iniziative destinate a far conoscere al pubblico la storia ed il territorio attraverso la moneta.
Tra le principali iniziative dell'Associazione nel corso dei suoi 50 anni di storia si ricordano la coniazione di medaglie commemorative in bronzo ed in argento con tematiche legate al territorio padovano, l’organizzazione di numerosi convegni numismatici, incontri con le scuole, pubblicazioni a tema numismatico, mostre e conferenze di carattere storico culturale legate alla numismatica.
L'attività associativa si svolge prevalentemente nell’ambito territoriale del Veneto con particolare attenzione alla città di Padova.
Il Circolo Numismatico Patavino istituisce il Premio Antenore Città di Padova nel 1988, iniziativa destinata a premiare giovani studiosi italiani e stranieri specializzandi nelle varie discipline della numismatica e giunta oramai alla XIII edizione.
Al termine della premaizione è prevista una visita guidata alle collezioni del Museo Bottacin.
28 gennaio ore 09:45
Palazzo Zuckermann - Museo Bottacin - Sala del Medagliere
Info:
ingresso libero
Museo Bottacin - Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 33, 35121 Padova
tel. +39 049 8205675
e-mail: museo.bottacin@comune.padova.it
Circolo Numismatico Patavino, Piazza De Gasperi 12
tel.+39 049 8761524
e-mail: segreteria@padovanumismatica.it
sito web www. padovanumismatica.it
Aggiungi un commento