XII Premio Antenore Città di Padova

Circolo Numismatico Patavino

Il Circolo Numismatico Patavino è una libera associazione senza fini di lucro, fondata a Padova il 19 ottobre 1966 ed opera attraverso i propri soci e volontari cooperando con altre espressioni culturali del territorio. La associazione persegue propri obiettivi di promozione culturale attraverso la diffusione della numismatica, proponendo e sviluppando iniziative destinate a far conoscere al pubblico la storia ed il territorio attraverso la moneta.
Tra le principali iniziative dell'Associazione nel corso dei suoi  50 anni di storia si ricordano la coniazione di medaglie commemorative in bronzo ed in argento con tematiche legate al territorio padovano, l’organizzazione di numerosi convegni numismatici, incontri con le scuole, pubblicazioni a tema numismatico, mostre e conferenze di carattere storico culturale legate alla numismatica.
L'attività associativa si svolge prevalentemente nell’ambito territoriale del Veneto con particolare attenzione alla città di Padova, sebbene negli ultimi anni siano state organizzate mostre e conferenze a Vicenza (in occasione di Vicenza numismatica)  ad Aquileia  in collaborazione con la  Fondazione Aquileia.

Il  Circolo Numismatico Patavino istituisce il Premio Antenore Città di Padova nel 1988, iniziativa destinata a premiare giovani studiosi italiani e stranieri specializzandi nelle varie discipline della numismatica e giunta oramai alla XII edizione.
Oltre alla cerimonia di premiazione, sono previsti due interventi di approfondimento sulla monetazione provinciale romana ed una visita guidata alla piccola mostra di monete provinciali romane da una collezione privata allestita appositamente che rimarrà visibile nelle sale del Museo Bottacin fino al 8 marzo 2015.

Al termine della premaizione sarà aperta la mostra Monete provinciali Romane di una collezione privata, visitabile nelle sale espositive del Museo Bottacin sino all’8 marzo 2015.

20 Febbraio ore 10:00
Palazzo Zuckermann - Museo Bottacin - Sala del Medagliere

ingresso libero
Info:
Museo Bottacin - Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 33, 35121 Padova
tel. +39 049 8205675
e-mail: museo.bottacin@comune.padova.it

Circolo Numismatico Patavino, Piazza De Gasperi 12
tel.+39  049 8761524 - fax. +39 049 8761224
e-mail: segreteria@padovanumismatica.it
sito web www. padovanumismatica.it

 

 

Aggiungi un commento