Il ciclo degli affreschi padovani del ‘300 candidato alla Lista del Patrimonio dell’Umanità

Conferenza divulgativa

L'incontro si svolgerà mercoledì 18 aprile alle ore 17:30 nella preziosa cornice affrescata della Sala Guariento della Reggia dei Carraresi, sede dell'Accademia Galileiana.
 Il Presidente dell'Accademia, Carlo Giacomo Someda aprirà i lavori, seguito dalle considerazioni introduttive dell'Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio.
Davide Banzato, Direttore dei Musei Civici del Comune di Padova, esporrà le Riflessioni sullo stato di conservazione della Pittura del Trecento a Padova. A seguire, il consulente UNESCO Giorgio Andrian, parlerà del progetto Padova Urbs Picta. Le motivazioni di una candidatura alla lista del Patrimonio Mondiale, Giovanna Valenzano, Prorettrice al patrimonio artistico, musei e biblioteche dell' Università di Padova, tratterà poi di  Arte e scienza nella pittura a Padova del Trecento.
Chiuderà il convegno la responsabile Salvalarte di Legambiente Padova ONLUS Tiziana Mazzucato con l'intervento intitolato L'impegno di Salvalarte al servizio della candidatura.

Accademia Galileiana, via Accademia 7, Padova

Info
ngresso libero fino ad esaurimento dei posti
www.accademiagalileiana.it
 

Add new comment