Presentazione del libro "Giotto. La Cappella degli Scrovegni"

Giovedì 12 dicembre alle 17.30 nella Sala del Romanino del Museo Eremitani verrà presentato il libro “Giotto. La Cappella degli Scrovegni”.

Il volume racconta, scena per scena, il ciclo affrescato di Giotto attraverso le immagini della campagna fotografica più recente, datata 2023, i testi di Federica Millozzi, conservatore e responsabile dell’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova, e saggi introduttivi di Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova e Francesca Veronese, direttore dei Musei Civici di Padova.

Alla presentazione del libro, edito da Scripta Maneant, interverranno: Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova; Francesca Veronese, direttore dei Musei Civici di Padova; Federica Millozzi, conservatore – Ufficio Patrimonio Mondiale Unesco; Caroline Mary De Bohun Clark, docente Cla dell’Università di Padova che ha tradotto il volume in lingua inglese; Federico Ferrari, direttore editoriale Scripta Maneant.

Il volume “Giotto. La Cappella degli Scrovegni” nasce da una virtuosa collaborazione tra il Settore Cultura del Comune di Padova e la casa editrice Scripta Maneant, avviatasi con la realizzazione della mostra “Lo scatto di Giotto” al Museo Eremitani, a cavallo tra il 2023 e il 2024. Gli scatti fotografici che illustrano il libro, infatti, sono stati i protagonisti dello grande spazio immersivo di quell’esposizione. Nel libro, testo e immagini dialogano costantemente per accompagnare il lettore a scoprire la narrazione di Giotto e permettere la comprensione dei dipinti e dell’opera complessiva. Il volume è bilingue italiano/inglese e pubblicato in una versione “bookshop” destinata al grande pubblico e in una versione a tiratura limitata.

L'ingresso è libero.

Aggiungi un commento