Museo della Padova Ebraica

Ciclo di eventi 2019

Il Museo della Padova Ebraica è dedicato alla tradizione e alla cultura ebraiche, da secoli fortemente connesse con la storia e la vita della città. A volerlo fortemente è stata la Comunità ebraica padovana, con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile alla cittadinanza e ai turisti un luogo particolarmente significativo e ricco di cultura. Simbolica la scelta della sede: si colloca infatti nel “ghetto” in pieno centro storico, all’interno dell’ex Sinagoga tedesca, bruciata nel 1943 per mano fascista e poi restaurata alla fine degli anni Novanta.
Nel museo sono raccolti oggetti della tradizione ebraica provenienti dalla collezione della Comunità padovana e di donatori privati, esposti a rotazione; tra questi spiccano alcuni contratti matrimoniali, candelabri, porta spezie, corone, testi di preghiera, spartiti musicali e molto altro.

Il Museo della Padova Ebraica è quindi un prezioso nuovo spazio della città a disposizione dei cittadini e dei turisti che qui, oltre ad una serie di oggetti unici e dal grande valore storico e culturale, troveranno soprattutto un omaggio alle personalità più eminenti, la vera ricchezza della comunità ebraica padovana nel corso dei secoli, per mezzo di una proiezione mappata sulla parete.

Il Museo della Padova Ebraica propone visite guidate alla Sinagoga e all’antico cimitero ebraico di via Wiel, oltre ad itinerari ed eventi culturali diversi.

MOSTRE

Dal 14 aprile al 26 giugno 2019
Gerusalemme punto d'incontro
Il viaggiare per fotografie di Maria Grazia Cavallo

Inaugurazione 14 aprile, ore 18.00
a conclusione l'artista intratterrà gli ospiti con piccolo rinfresco e un brindisi
Istantanee da Gerusalemme, capaci di evocarne il fascino e la profondità portando lo spettatore  all’interno di quel luogo senza tempo.  L’obbiettivo di Maria Grazia Cavallo ne immortala angoli  conosciuti così come gli anfratti più inediti nell’iniziativa “Gerusalemme punto d’incontro” a Padova  fino al 26 giugno.
Prodotta dalla Beta Lyrae, patrocinata dal Comune di Padova e dalla Comunità  Ebraica, curata da Cristiano Mazzoli,  la mostra rende omaggio non solo alla capitale israeliana,  decantata da grandi poeti,da Tasso a William Blake e musicisti ma anche a Israele che per la Cavallo  ha un valore speciale.
Un’esposizione formata da immagini dirette e immediate, messe in risalto dal bianco e nero, alcune davanti a luoghi fondamentali come il Muro del Pianto, che legano lo spettatore al passato ma anche attenta alla realtà odierna di quella  città in cui la fotografa mette in luce “di aver ricordi molto belli e cari che portano molto vicini al cielo.”
Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile secondo l’orario di apertura del Museo.

Dall'11 luglio al 31 ottobre 2019
Jewish Manga Art: la bellezza del rigore
Opere di Thomas Lay

La bellezza del rigore è una mostra monografica di quadri realizzati dall’artista Thomas Lay, mangaka occidentale, allievo e primo assistente di Yumiko Igarashi, celebre autrice di Candy Candy. La collezione comprende quadri che rappresentano immagini tipiche dell’iconografia ebraica attraverso lo stile e la tecnica proprie dell’arte manga. I manga, da circa quarant’anni, svolgono un ruolo fondamentale nella divulgazione dello spirito e della cultura nipponica in Occidente, e specialmente in Italia, dove riscuotono grande popolarità e hanno ispirato molti artisti locali.
Nell’opera di Lay, per la prima volta, la cultura ebraica, radicata in Italia da millenni, si esprime attraverso l’estetica e lo stile narrativo dell’autentica arte giapponese.
Si crea così un connubio unico e suggestivo fra culture ricche di storia e tradizione e si uniscono simbolicamente i popoli nel segno della fratellanza e della reciproca stima.
ATTENZIONE - La mostra sarà visitabile, acquistando il biglietto d’ingresso del Museo negli orari di apertura del Museo della Padova Ebraica.

EVENTI

Aperitivo al Museo
Sabato 30 novembre, ore 18.15
Aperitivo al Museo della Padova Ebraica e passeggiata nel ghetto

Il primo di tre appuntamenti che uniscono degustazione e cultura: sabato 30 novembre vi faremo scoprire nuove curiosità sul quartiere del ghetto, tutto da percorrere tra le sue viuzze strette e affascinanti e i portici che raccontano di una vita vivace.
"Nella descrizione urbanistica della città, viene individuata con il nome di "Ghetto" l'area del centro compresa tra Piazza delle Erbe, via S.Canziano e via D.Manin a nord; via Roma ad est; via Marsala a sud; via G. Barbarigo e via del Duomo ad ovest. La zona in cui furono reclusi gli ebrei dal XVI° al XIX° secolo […], era estremamente più ridotta: non si affacciava su Piazza delle Erbe, né su via Roma; toccava via Marsala soltanto allo sbocco di via dell'Arco e ad ovest non si sviluppava oltre via dei Fabbri…"

Davide Romanin Jacur "Il ghetto e i luoghi ebraici"
Al termine del tour guidato, un piacevole aperitivo vi farà conoscere le regole alimentari ebraiche e degustare vino e finger food Kasher.

Sabato 7 dicembre, ore 18.15
Aperitivo al Museo della Padova Ebraica e i tessuti della collezione
Il secondo di tre appuntamenti che uniscono degustazione e cultura: sabato 7 dicembre vi racconteremo di alcuni splendidi tessuti ospitati nella collezione e freschi di nuovo restauro.
Dedicheremo una breve visita guidata ad alcuni oggetti esposti al Museo che, per la loro originalità e antichità, sono stati esibiti alla scorsa mostra "Tutti i colori dell'Italia Ebraica" presso la Galleria degli Uffizi a Firenze. Tra questi ricordiamo il prezioso Me'il, manto che ricopre la Torah, che è stato esposto per la prima volta alla mostra temporanea e che ora è possibile ammirare al Museo della Padova Ebraica. Per l'occasione, i tessuti sono stati restaurati ed oggi sono ancora più belli. In più gli studi per la redazione del catalogo hanno permesso di approfondire parti importante della loro storia.
Al termine della visita, un piacevole aperitivo vi farà conoscere le regole alimentari ebraiche e degustare vino e finger food Kasher.

Sabato 14 dicembre, ore 18.15
Aperitivo al Museo della Padova Ebraica e ascolto musicale
L'ultimo dei tre appuntamenti che uniscono degustazione e cultura: sabato 14 dicembre ascolteremo un viaggio affascinante alla scoperta del mondo singolare e visionario di Gustav Mahler.
La musicologa Adele Boghetich e il direttore d'orchestra Nicola Guerini ci accompagneranno all'ascolto della musica di Mahler attraverso percorsi poetici.
Al termine dell'ascolto, un piacevole aperitivo vi farà conoscere le regole alimentari ebraiche e degustare vino e finger food Kasher.

INFO - Il costo per ogni serata è di 15 €, comprensivo di ascolto, ingresso al museo e aperitivo Kasher. E' obbligatoria la prenotazione: padovaebraica@coopculture.it / 049 661267 (in orario di apertura del museo) / www.museopadovaebraica.it

Informazioni
Tel. 049 661267 in orario apertura museo
Tel. 041 5240119 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,00)
padovaebraica@coopculture.it

Add new comment