In viaggio lungo la Via Annia:

la stazione multimediale

In viaggio lungo la Via Annia:


Nelle sale del Museo dedicate alla Via Annia una stazione multimediale offre al visitatore la possibilità  di fare un viaggio virtuale lungo l"€™antica strada romana che collegava Adria ad Aquileia, attraversando il nord-est.

Grazie alla stazione multimediale e al suo touch screen è possibile conoscere i Musei archeologici presenti lungo il tracciato e avvicinarsi, attraverso la lettura di quanto conservano, alla storia di questa strada che ha plasmato il territorio e condizionato lo sviluppo delle città  attraversate, non ultima la nostra.
Alcuni filmati e ricostruzioni virtuali permettono di vedere come in epoca romana veniva costruita una strada, quanta fatica costava all'€™uomo governare la natura per ricavare spazio da abitare. Con questi strumenti il visitatore può comprendere con immediatezza come una strada con le sue infrastrutture (i ponti) sia stata un veicolo formidabile non solo per il transito delle persone, ma anche dei beni e, soprattutto, delle idee.
La persona interessata, o lo studioso, può infine soffermarsi a leggere le tante schede di approfondimento che, con foto e disegni, accompagnano la visita virtuale.

Info:
Museo Eremitani, piazza Eremitani 8
tel. +39 049 8204551
orario: tutto l'anno 09:00 - 19:00
chiusura: tutti i lunedì non festivi, Natale, S.Stefano, Capodanno, I Maggio
biglietteria unica:  Museo Eremitani, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann:
intero euro 10,00
ridotto euro 8,00 per gruppi di min. 10 persone, over 65 cittadini UE, singoli soci di associazioni e convenzionati 
ridotto speciale: euro 6.00 residenti del Comune di Padova e provincia, dipendenti del Comune di Padova
ridotto scuole: euro 5,00 ragazzi tra i 6 e i 17 anni, studenti e scolaresche, studenti universitari anche over 26, studenti delle accademie, docenti di ogni ordine e grado
didattica scuole Padova e provincia: euro 1,00 scuole che partecipano alle attività didattiche dell'Amministrazione
gratuito: fino a 5 anni, persone con disabilità e accompagnatore, possessori tessera Icom 
I giornalisti in visita per motivi professionali entrano gratuitamente con autorizzazione della Direzione dei Musei Civici, previo accredito all’indirizzo  segreteria.cultura@comune.padova.it almeno 4 giorni lavorativi prima della data di visita.
Non sono previste agevolazioni in caso di visita privata.
Le guide turistiche nell’esercizio delle loro funzioni entrano gratuitamente previa richiesta di accredito all’indirizzo segreteria.cultura@comune.padova.it almeno 4 giorni lavorativi prima della data di visita.
Non sono previste agevolazioni in caso di visita privata.