70E In viaggio con Giovanni Belzoni, alla scoperta delle sue avventure e dei misteriosi riti funerari degli antichi egizi

Descrizione: 

Si conosceranno, attraverso letture animate, la vita avventurosa di Giovanni Belzoni e le sue scoperte, si analizzeranno i misteri dei riti funerari, dando particolare attenzione al “libro dei morti”, che verrà reinterpretato come una rappresentazione teatrale. Al termine ognuno costruirà un piccolo sarcofago.
Verrà realizzato un laboratorio molto interattivo e originale che integrerà lettura animata, rappresentazione teatrale e ricostruzione di un piccolo sarcofago. Verranno letti brani tratti dall’opera di Belzoni, del quale si narreranno le numerose avventure per il mondo. Attraverso gli oggetti conosciuti nella visita al Museo, si analizzeranno in modo particolare i misteri dei riti funerari del mondo egizio, soffermandosi sul papiro del libro dei morti nel quale è rappresentato il rito della pesatura dell’anima (cuore). In aula didattica i bambini dovranno rappresentare in forma teatrale il rito appena conosciuto, reinterpretando i ruoli delle 4 divinità e usando i diversi oggetti. Al termine ognuno costruirà un sarcofago con la sua mummia.

Durata: 2 ore

N. massimo: 30 alunni

Giorni disponibili: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato

Mesi disponibili: novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio

Punto d'incontro: Museo Eremitani

Note: € 75 + € 1 ad alunno per visita Sala Egizia

Costi aggiuntivi

euro 1 ad alunno per prenotazione

Prenotazione

Codice Prenotazione di questo itinerario: 70E

La prenotazione può essere effettuata:

  • telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 17:00;
  • inviando una mail all'indirizzo didattica@ne-t.it.

Aggiungi un commento