Alimenti & Gravidanza

Convegno di studi

Le donne in gravidanza sono tra le persone maggiormente interessate dai rischi microbiologici veicolati dagli alimenti, a causa dei cambiamenti nel loro sistema immunitario. Toxoplasma, Listeria o Salmonella sono microrganismi che possono causare malattie gravi per la madre ma anche per il feto e non devono essere sottovalutati.
Il convegno “Alimenti&Gravidanza” conclude il progetto di ricerca RC 02/15 “Sviluppo di un modello multi-strategia per la creazione e diffusione di informazioni sui rischi microbiologici negli alimenti per le donne in gravidanza”.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero della Salute e realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Durante il convegno saranno presentati la metodologia di ricerca e i principali risultati del progetto. A conclusione della giornata si terrà un tavolo di lavoro tra esperti nell’ambito medico e veterinario che affronterà i rischi più problematici e quelli meno conosciuti, per chiarire i dubbi sulle questioni più dibattute per una corretta alimentazione in gravidanza.

Programma

Informazioni
La partecipazione è libera e gratuita.
È comunque gradita l’iscrizione online per garantire la disponibilità dei posti (max 100).
La raccolta delle adesioni è solo a fini organizzativi, non verrà rilasciato alcun attestato di frequenza.

Segreteria organizzativa SCS7 - Laboratorio comunicazione della scienza, IZSVe
Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049-8084265
osservatorio@izsvenezie.it
www.izsvenezie.it

 

Aggiungi un commento