Alla scoperta della Padova Urbs Picta

Ciclo di eventi 2020

Percorso di iniziative per favorire la scoperta degli 8 siti protagonisti di Padova Urbs Picta.
La rassegna "Alla scoperta della Padova Urbs picta" prevede la realizzazione di 7 appuntamenti nell’ambito del bando "La Città delle Idee" per valorizzare i luoghi che fanno parte del circuito monumentale Urbs Picta, selezionato per la candidatura a sito Unesco.
Tutti gli eventi saranno introdotti da una breve descrizione o visita guidata del luogo che li ospita e verranno ripresi da videomaker professionisti che produrranno alcuni videoclip promozionali che verranno poi diffusi sul web per far conoscere su scala internazionale le bellezze culturali e architettoniche cittadine.

Programma a cura di Scuola di Musica Gershwin.

Programma

giovedì 4 luglio 2019, ore 23.30
Cappella degli Scrovegni | piazza Eremitani, 8
PAOLO FRESU LIVE SESSION

con Paolo Fresu (tromba, flicorno)
Il celebre trombettista sardo Paolo Fresu, ambasciatore del jazz italiano nel mondo, protagonista di un’esecuzione musicale live all’interno della Cappella degli Scrovegni circondato dagli affreschi di Giotto.

domenica 1 dicembre 2019, ore 18.45
Oratorio di S.Giorgio | piazza del Santo
CONCERTO VOCALE IN MEMORIA DI LEONARDO

con La Stagione Armonica
diretta dal M° Sergio Balestracci
Evento speciale dedicato alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci con un concerto dell’ensemble La Stagione Armonica diretto dal M° Sergio Balestracci che eseguirà musiche di Josquin Desprez, il più grande tra i musicisti della scuola franco-fiamminga e il punto di riferimento di tutto lo sviluppo polifonico del Rinascimento.

domenica 1 marzo 2020, ore 16
Chiesa degli Eremitani | piazza Eremitani
ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA DEGLI EREMITANI TRA AFFRESCHI E RACCONTI

con Silvio Barbiero (voce narrante)
Un’opportunità unica di scoprire una delle chiese più importanti della nostra città – antichissima sede agostiniana, famosa per la Cappella Ovetari, uno dei capolavori del Mantegna – accompagnati dalle guide di ImmaginArte e da alcune letture dell’attore Silvio Barbiero, protagonista della scena teatrale padovana con i progetti firmati da MareAltoTeatro.

giovedì 5 marzo 2020, ore 18:45
Reggia Carrarese | via Accademia, 7
GALILEO: LE MONTAGNE DELLA LUNA E ALTRI MIRACOLI

con Andrea Pennacchi (voce narrante) e
Giorgio Gobbo (voce, chitarra)
Un recital che racconta la storia di Galieo Galilei dal momento in cui rivolse il suo cannocchiale verso il cielo, con la meraviglia di un bambino. Un omaggio tra parole e musica al grande astronomo che ha mandato in frantumi “la fabbrica dei cieli” aristotelico-tolemaica, l’uomo le cui capacità condussero alla vittoria del copernicanesimo e alla fondazione della scienza moderna.

giovedì 12 marzo 2020, ore 21:00
Museo Diocesano | piazza Duomo
MAURIZIO CAMARDI TRIO

con Maurizio Camardi (sassofoni, duduk), Sergio Cossu (tastiere), David Soto Chero (chitarre)
Universi sonori a confronto, dal jazz alla world music con tre grandi musicisti che si incontrano sul palco, si scambiano stimoli ed energie, si confrontano e scontrano finendo per trovare una sintesi elegante, raffinata ma “popolare” allo stesso tempo.
Dagli strumenti a fiato di Maurizio Camardi alle chitarre di David Soto Chero passando per il suono del live electronics di Sergio Cossu, storico tastierista dei Matia Bazar.

sabato 14 marzo 2020, ore 11:00
Oratorio di San Michele | riviera Tiso da Camposampiero, 32
ALLA SCOPERTA DELL’ORATORIO DI SAN MICHELE CON LE NOTE DI ALESSANDRO TOMBESI

con Alessandro Tombesi (arpa)
Un’esperienza unica tra arte e musica dal vivo con la visita dell’Oratorio di San Michele (antica chiesa dedicata a San Michele e ai Santi Arcangeli, che ospitava anche affreschi di Jacopo da Verona) a cura dell’associazione La Torlonga e l’esibizione del giovane e talentuoso arpista Alessandro Tombesi, protagonista della scena musicale padovana con i progetti firmati da Atelier Calicanto.

domenica 15 marzo 2020, ore 11:00
Palazzo della Ragione | piazza delle Erbe
ALLA SCOPERTA DI PALAZZO DELLA RAGIONE CON LE NOTE DELL’OPV

con Orchestra di Padova e del Veneto
diretta dal M° Marco Angius
Un’opportunità unica di scoprire uno dei monumenti più rappresentativi della nostra città accompagnati dalle guide di ImmaginArte e dalle note dell’Orchestra di Padova e del Veneto che eseguirà L’Idillio di Sigfrido composto da Richard Wagner nel 1870.

Informazioni
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, su prenotazione, fino a esaurimento posti.

PRENOTAZIONE
Si effettua online al link padovaurbspicta.eventbrite.com
Consente all'accesso al luogo dell'evento pressentandosi con la conferma di prenotazione entro 15 minuti prima dell'orario indicato per l'inizio dell'evento. Oltre tale orario le prenotazioni non verranno più considerate valide e l'accesso potrà essere aperto ai non prenotati fino a esaurimento dei posti previsti dall'organizzazione per ciascun evento.

Scuola di Musica Gershwin
www.spaziogershwin.org
Cell. 342 1486878

Aggiungi un commento