BACK(ON)STAGE

Fabio Govoni e Stefano Fioresi

Cosa succede nel backstage di un film in lavorazione? Come sono gli attori, i registi, la troupe dietro le quinte nei momenti più cruciali delle riprese o durante le pause? Quindici opere inedite, quindici originalissime reinterpretazioni "pop" degli scatti più curiosi tratti dai backstage dei registi ospiti del Festival "Secondo Mé" (Silvio Soldini e Ettore Scola) saranno l'oggetto di "Back(on)Stage", mostra dei giovani artisti emiliani, Fabio Govoni e Stefano Fioresi che hanno tratteggiato in punta di pennello volti e personalità  note del cinema nostrano, sradicandole dal loro ruolo "ufficiale", per catapultarle in una dimensione decisamente più familiare e genuina.
Mostra a cura di Linda Giusti.

Inaugurazione: giovedì 21 novembre 2012, ore 18
Pieghevole invito
Comunicato stampa

La mostra è, infatti, un intervento artistico sul tema del cinema d'autore, visto però dietro le quinte, cioè nella sua fase di sviluppo, quando il film si trova compiuto solo sul copione e regista, attori, scenografi, fotografi, attrezzisti, collaboratori vari interagiscono sul set in uno stato di autentica complicità , creativa e genuina.
Il Concetto della mostra "BACK(ON)STAGE" si sposa perfettamente con l'evento cinematografico della seconda edizione "SecondoMé Fest 2012", in programma a padova, dal 21 al 25 novembre 2012.
Trame di luci, colori materici, acidi e decisi, giochi tridimensionali di segni e figure che con ironica personalità  si insinuano in composizioni semi-reali, sovrastrutture mobili, promiscuità  di forme, tecniche e linguaggi concorrono ad alimentare un unico e originalissimo slang anticonvenzionale, plasmato dalla gioiosa versatilità  di Stefano Fioresi e dalla padronanza narrativa di Fabio Govoni.
Le opere nascono dalla collaborazione diretta con i registi ospiti della seconda edizione del Festival: Silvio Soldini, Enrico Lando ed Ettore Scola. Assieme agli artisti i registi hanno infatti operato una selezione degli scatti fotografici in loro possesso, relativi ai backstage delle loro pellicole.
La mostra intende, quindi, concentrare l'attenzione su tutto il processo di lavorazione cinematografica: dall'idea creatrice del regista, all'interpretazione dell'attore, filtrata attraverso l'obiettivo della macchina fotografica e sublimata al fine nella pittura.

La mostra è inserita nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città , da ottobre 2012 a gennaio 2013.

Informazioni
Orario: 15.30-18.30, domenica e lunedì chiuso

Servizio Mostre - Settore Attività  Culturali
tel. 049 8204547 - bertolinl@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it

SecondoMé Fest
Tel. 049/2955053 - Fax 049/2955052
www.secondomefest.com