BARBARA PAGANIN

Dall'orto alla soffitta...

Inaugurazione: giovedì 15 ottobre alle ore 18.30

Mostra a cura di Mirella Cisotto Nalon

Mostra antologica di gioielleria contemporanea di ricerca in cui viene esposta una selezione di  120 opere - di cui alcune inedite - che percorrono l'iter artistico dell'orafa veneziana Barbara Paganin, dalle prime creazioni degli anni '80 sino alle più recenti.
Barbara Paganin, da oltre 25 anni, espone in Europa (Londra, Vienna, Monaco, Goteborg, Parigi, Anversa...) e negli Stati Uniti (New York, Chicago, Miami...); nota a livello internazionale ha vinto diversi premi nazionali e internazionali. I suoi lavori sono presenti nelle collezioni permanenti di musei tra cui: V&A di Londra, Musée des Art Décoratif di Parigi, Metropolitan Museum of Art di New York, Museum of Fine Arts di Boston, Museo d'Arte Moderna di Ca' Pesaro a Venezia, Musée des Beaux Art di Montréal, LACMA di Los Angeles.
L’artista eredita dalla Scuola orafa padovana, all’interno della quale viene inserita dalla critica, un intenso strutturalismo che la stessa volge poi in un’originale forma di figurazione naturalistica. Con le sue opere crea un mondo vegetale ed animale nonché paesaggistico dove il sapere geometrico si alterna a elaborazioni naturalistiche ed informali, dove il colore troverà il suo spazio e dove il racconto diverrà principale filo conduttore.
Le sue opere nascono dall’esperienza sui metalli preziosi, ma la sua espressività si evolve nel tempo e la porta a mettersi continuamente alla prova con materiali e tecniche diverse. Utilizza oro, argento, brillanti, tormaline, zaffiri, spinelli, inseriti sempre con grande discrezione a cui poi si aggiungeranno vetro, porcellane, ceramiche, frammenti di reperti antichi recuperati scavando nel proprio orto o vecchie foto, minuscoli animali, frammenti di giochi e oggetti del passato riscoperti in una polverosa soffitta. Numerosissime sono le sue opere dedicate alla Natura, alle Foglie, agli Insetti e alla biologia marina, che la Paganin interpreta con un tripudio di vetri, pietre e colore.
Per accompagnare meglio il visitatore all’interno del mondo dell’artista, i gioielli in mostra sono suddivisi tematicamente e rappresentano i diversi periodi e fasi creative dell’Artista; ricordiamo la serie Insetti Fantastici, Frammenti di Mare, Isole Hanish, Foglia Primordiale, fino all'attuale Memoria Aperta.
Nel periodo più recente spille, pendenti e collane sono costruite con l'inserimento di elementi quali: miniature di ritratti ottocenteschi, di animaletti come conigli, ippopotami, uccelli, topolini o giraffe o ancora fiori, suppellettili, scarpe minuscole, vestitini ricostruiti nei più minuti dettagli, che creano composizioni che divengono pagine di un libro tutto da leggere e da scoprire.
Una personalissima rivisitazione del passato visto sia in chiave personale che collettiva.

Informazioni
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
serviziomostre@comune.padova.it
tel. 049/8204539-4563, 049 8753981

 

Aggiungi un commento