Ciclo di concerti del COP-Centro Organistico Padovano 2023

Opificium Musicae - La fabbrica della musica

L’amore per la musica, in particolare per quella d’organo e il desiderio di estendere a tutti un’offerta musicale qualificata hanno spinto il Centro Organistico Padovano, sin dal 1987, a organizzare oltre 255 concerti presso il Santuario della Madonna Pellegrina.
Oltre seicento artisti hanno eseguito circa milleottocento brani, senza considerare i fuori programma, di circa quattrocento e settanta autori.

Il 74° ciclo di concerti, che si inaugura il 6 ottobre, sarà sicuramente speciale: sarà il M. Giulio Piovani, organista titolare della chiesa evangelica valdese di Milano, ad aprire la rassegna organistica promossa dal C.O.P.  Centro Organistico Padovano nel suo 36° anno di attività, al Santuario della Madonna Pellegrina a Padova, con un concerto dedicato al compositore irlandese Charles Villiers Stanford (1852 -1924).
In programma i tre Preludi e Fuga Op 193, che furono composti da Stanford negli ultimissimi anni di vita (probabilmente nel 1922) e la Sonata n. 3 Britannica op 152.

Il ciclo di concerti intitolato “Opificium Musicae - La fabbrica della musica” prende forma, come spiega la direttrice artistica Viviana Romoli, “con l’obiettivo di divulgare la cultura e renderla fruibile a tutti, senza esclusioni, per saziare la curiosità intelligente delle persone, per avvicinare anche i più giovani al mondo musicale, soprattutto organistico, in un’ottica di inclusione e di democrazia culturale”.

Programma
Inizio concerti: ore 21.00

6 ottobre
Concerto dedicato a Charles Villiers Stanford

Giulio Piovani, organo
Il concerto è organizzato in collaborazione con la “The Stanford Society”.  

13 ottobre
Concerto del Duo Riverberi

Stefano Pellini, organo
Pietro Tagliaferri, Sax soprano
Il   progetto “Riverberi” nasce nel 2003 dalla collaborazione tra Pietro Tagliaferri e il compositore Massimo Berzolla, con l’idea di  accostare il sax soprano all’organo con un consapevole progetto musicale, creando un repertorio unico e affascinante.

20 ottobre
Omaggio all’organista, compositore e docente Wolfango Dalla Vecchia (1923-1994)

Centenario della nascita
Silvio Celeghin, organo
Celeghin ha registrato in prima mondiale l’opera omnia per organo di Wolfango Dalla Vecchia.

27 ottobre
Improvvisazioni e costruzioni musicali estemporanee

Gabriele Agrimonti, Organo

Informazioni
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

C.O.P. Centro Organistico Padovano
Cell. 347 7109725
centroorganisticopadovano@gmail.com

 

Aggiungi un commento