Ciclo di concerti dell'Orchestra delle Venezie
A cura del M° Giovanni Angelieri
All'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano riprendono i tradizionali concerti pomeridiani dell'Orchestra delle Venezie, diretta dal Maestro Giovanni Angelieri. In cartellone programmi che alterneranno opere del periodo barocco, classico e romantico.
Il ciclo di quest'anno si apre con un concerto dedicato ai due massimi esponenti del Classicismo musicale, Mozart e Beethoven, con la Sinfonia Jupiter, l'ultima del grande compositore salisburghese cosÏ intitolata per la maestosità e l'olimpica grandiosità della sua struttura, ed il monumentale Concerto per violino e orchestra op. 61 di Beethoven.
Nel secondo concerto, "Violino virtuoso, Violino lirico", lo strumento solista metterà in luce le sue più varie caratteristiche espressive dando vita a struggenti melodie della "Carmen" di Bizet, all'Andante in la minore di un Paganini lirico e meditativo, ma anche a pagine di funambolico virtuosismo come "La Campanella" e "I Palpiti" ancora di Paganini. A conclusione del programma ad Angeleri si affiancherà la violinista Cristina Schirripa per affrontare un vero e proprio duello giocato con arditi mezzi tecnici per produrre i più scintillanti effetti musicali.
Il programma del terzo concerto è un piccolo florilegio di composizioni ispirate al folclore, agli stilemi musicali e ritmi di danza della Spagna del Settecento.
Nel nome di Bach e Vivaldi si conclude la rassegna con un programma che presenta alcune delle opere più famose del Barocco musicale Europeo. Appassionato animatore di quest'ultimo concerto sarà ancora Giovanni Angeleri, al quale è affidata la direzione dell'Orchestra ed il ruolo di solista insieme alla violinista Cristina Schirripa.
Programma
Inizio concerti: ore 17.00
Domenica 1 marzo 2015
Capolavori del Classicismo musicale
MOZART-Sinfonia in do magg. KV 551 “JUPITER”
BEETHOVEN-Concerto in re magg. op.61 per violino e orchestra
(orchestr. G. Angeleri)
Il lavoro dell’Orchestra persegue quindi lo scopo di realizzare interpretazioni musicali mediante la ricerca e la riscoperta di modalità esecutive spesso trascurate dall’interpretazione contemporanea. Con Giovanni Angeleri nel duplice ruolo di direttore e solista ha registrato per le Case discografiche italiane Velut Luna, Amadeus e per la giapponese King Records le più rilevanti opere per violino e orchestra di Paganini, Wieniawski, Bazzini, Sarasate e Ciaikovski. Di prossima uscita i Concerti di Mendelssohn e Schumann.
Informazioni
Biglietto unico € 7 in vendita dalle 15.30 il giorno del concerto.
Prevendita: a PADOVA (Musica Musica, Galleria Altinate 20 - Tel. 0498761545 e Gabbia, via Dante 8 - 0498751166)
ad ABANO TERME (Amon Viaggi, viale delle Terme 145 - 0498669044)
Turismo Padova Terme Euganee / IAT PEDROCCHI
tel. 049 87 679 27
www.fondazionemusicale.it - www.orchestradellevenezie.it
info@fondazionemusicale.it
Aggiungi un commento