Computer Art Festival 2005

Computer Art Festival 2005


Si apre il 9 novembre il tradizionale appuntamento con le CyberArts: l'edizione 2005 del Computer Art Festival proporrà  4 giorni di appuntamenti per gli appassionati e non.
La manifestazione è curata dall'Associazione Interensemble con la collaborazione dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo del Comune di Padova.


Padova, 9-12 novembre 2005
Teatro Maddalene
Biglietto d'ingresso come da programma




PROGRAMMA

MERCOLEDI' 9 NOVEMBRE 2005
Ore 21.00
Selezione CEMAT 2004 - Punti di Ascolto
Musiche di:
Stefano Scarani: Disphase (2001) -per voce, pianoforte preparato, percussioni ed elettronica
Vincenzo Gualtieri: Fields (2003) - per suoni elettronici
Massimo Biasioni: Pallide risonanze avvolte (2000)-per corno di bassetto e live electronics

ore 21.30
Prix Ars Electronica CyberArts 2005
Computer Animation / Visual Effects


GIOVEDI' 10 NOVEMBRE 2005
ore 21.00
Prix Ars Electronica CyberArts 2005

Interactive Art

ore 21.30
Mͺsica Viva 2005

6th Electroacoustic Composition Competition
Selezione delle opere premiate

ore 22.15
Selezione Video Internazionale
Produzioni Miso Music (Portogallo)


Miso Music Portugal è un centro portoghese che si dedica alla promozione della musica contemporanea ed elettronica in generale, e in particolare della musica portoghese. Le sue numerose attività  includono il Festival Musica Viva, il Miso Ensemble, il Centro di Informazione sulla Musica Portoghese, una etichetta discografica, uno studio di registrazione e un concorso internazionale di musica elettroacustica. Il Computer Art Festival dedica quest'anno uno spazio alla presentazione dei vincitori del Musica Viva Electroacoustic Composition Competition 2005, che ha visto la partecipazione di 131 opere, tra le quali la giuria composta da Annette Vande Gorne, Marek Choloniewski e Miguel Azguime ha scelto le tre composizioni selezionate.
Accanto a queste opere, vengono presentati due video musicali di autori portoghesi proposti da Miso Music.

VENERDI' 11 NOVEMBRE 2005
ore 21
ARIONE (2004)

opera di teatro musicale per controtenore, danzatrice, voci registrate, canto difonico, video ed elaborazioni elettroacustiche
musica di Mauro Bagella
testo e messa in scena di Marialisa Monna

interpreti:
Mauro Bagella, controtenore e canto difonico
Alessandra Grasso, danzatrice

voci registrate:
Serenella Isidori, mezzosoprano
Gino Nappo, baritono

Donatella Vici, video
Paolo Gianfrate, disegno luci
Mimì Grassi, scenografia

Marilisa Monna, regìa

Arione è un'opera per controtenore, danzatrice, due voci registrate, elaborazioni elettroacustiche e video, della durata di circa sessanta minuti.
L"€™opera ripercorre l"€™antica storia, riportata da Erodoto, di Arione di Metimna, celebre cantore e citaredo, e del suo miracoloso salvataggio da parte di un delfino, simbolo quest"€™ultimo di una natura provvida e salvifica. Il fascino della storia - rivissuta anche come metafora tragicomica della condizione d"€™artista - si riversa soprattutto nella trama vocale della partitura, nel suo carattere affabulatorio di narrazione senza tempo, di nenia ammaliante e onirica. Arione è interpretato dallo stesso autore con voce di controtenore e con gli effetti intensi del canto difonico. Le due voci che con Arione dialogano sono di volta in volta dei curiosi che lo interrogano o i gaglioffi che vogliono depredarlo e ucciderlo: non prima però di averlo sentito cantare per l"€™ultima volta, cinicamente pronti a godere della sua arte anche nel momento estremo della più efferata crudeltà . Come in altri lavori degli stessi autori la componente gestuale, al confine con la danza, riveste importanza strutturale. Il personaggio di Arione trova infatti nella danzatrice il suo doppio, la sua ombra, la sua anima segreta. La sperimentazione musicale di Mauro Bagella, quella visiva di Donatella Vici e le ideazioni linguistiche e di regia di Marialisa Monna si fondono nella ricerca di un particolare linguaggio per il teatro musicale contemporaneo. Lo spazio scenico è caratterizzato dall'€™interazione di immagini video e oggetti di scena che concorrono alla creazione di un diverso e più complesso orizzonte visivo dove si incontrano i percorsi microcinetici del controtenore e della danzatrice.

SABATO 12 NOVEMBRE 2005
ore 21.00
Prix Ars Electronica CyberArts 2005

Terza Parte: Digital Musics /Installations

ore 21.30
Concerto Elettrico
in collaborazione con la New York University Music Technology Program

INTERENSEMBLE: Sophie Babetto, flauto - Luigi Marasca, clarinetto basso - Marco Pavin, chitarra e chitarra elettrica - Bernardino Beggio, pianoforte - Michele Biasutti, regìa del suono

Serena Tamburini: Doppia ombra (Per tre clarinetti e suoni elettronici)

Robert Rowe: Trains of Thought (per flauto, clarinetto basso, pianoforte e suoni elettronici)

Michele Biasutti: Perceptual Melodies (per chitarra elettrica ed elettronica dal vivo)

Bernardino Beggio: E pur si muove (un pensiero a Galileo) -per chitarra elettrica, pianoforte, flauto, clarinetto basso e suoni elettronici

Dinu Ghezzo: Samson Agonistes (per suoni elettronici, narratore e video di Adriano Abbado)

Mauro Bagella: Söder Mälarstrand 61 (per chitarra, chitarra preparata, chitarra elettrica ed elaborazioni elettroacustiche)

John Yannelli: Water's Edge 2 (per flauto, clarinetto basso, pianoforte, chitarra elettrica ed elettronica dal vivo)


INFORMAZIONI

Ingresso libero alle serate del 9 e 10 novembre
Ingresso alle serate dell' 11 e 12 novembre: 7,00 Euro


INTERENSEMBLE
Via San Marco, 302 - 35129 PADOVA - ITALY
Tel. (+39) 049 8930608
www.interensemble.it
E-mail: info@interensemble.it

ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI

Vicolo Pedrocchi, 11 "€“ Padova
Tel. ++39 49 8205619 "€“ 5611 - 5607
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
Web: http://padovacultura.padovanet.it