Concerti d'estate dell'Orchestra di Padova e del Veneto

Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann e Parco d'Europa

Giunti all’ottava edizione della rassegna estiva, l'Orchestra di Padova e del Veneto proporrà a Padova un ciclo di tre concerti al Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann e un concerto al Parco d'Europa di via del Pescarotto. Il programma sarà particolarmente accattivante e inedito, a partire dal “curioso” confronto tra le Quattro Stagioni di Vivaldi (Sonig Tchakerian, violino) e le Mezze Stagioni Jazz di Tonolo (Pietro Tonolo, sax) passando poi per il raffinato repertorio del compositore francese Ignace Pleyel (Luca Bizzozero, direttore) e per la rielaborazione per fiati e contrabbasso della Suite del Balletto Lo Schiaccianoci di Tchaikowsky (Gabriele Dal Santo, direttore) e infine, per chiudere, con l’intramontabile Beethoven dell’Ottava Sinfonia e del Concerto per violino e orchestra (Maffeo Scarpis direttore, Laura Marzadori violino solista).
Concerti a cura della Fondazione dell'Orchestra di Padova e del Veneto

Programma Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann

Inizio concerti: ore 21.00
Giovedì 3 luglio 2014
Sonig Tchakerian, violino
Pietro Tonolo, Sax
Programma
Antonio Vivaldi - Le Quattro Stagioni
Pietro Tonolo - Le Mezze Stagioni
Sonig Tchakerian ha niziato lo studio del violino giovanissima, sotto la guida del padre, si è diplomata a soli 16 anni con il massimo dei voti e la lode al conservatorio di Venezia, con Giovanni Guglielmo. Ha studiato poi per alcuni anni con Salvatore Accardo a Cremona, oltre che con Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo. Sonig suona un magnifico violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760. Ha scritto di lei Lorenzo Arruga: "Sonig Tchakerian ha il fascino soggiogante di chi ha grinta in nome della musica grande che interpreta".
Pietro Tonolo è uno dei più noti sassofonisti di jazz europei. Ha iniziato la sua attività giovanissimo suonando in Europa e in America con le band di Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti.

Giovedì 10 luglio 2014
Orchestra di Padova e del Veneto
Luca Bizzozero, Direttore
Sebastian Bohren, Violino
Programma
Johann Baptist Vanhal - Sinfonia in sol maggiore
Ignace Pleyel - Concerto in re maggiore per violino e orchestra; Sinfonia in fa maggiore
Antonio Salieri - Sinfonia in re maggiore "Veneziana"
Luca Bizzozero è nato l’8 febbraio 1988 e inizia giovanissimo lo studio del corno al conservatorio di Friburgo. Attirato sin dall’inizio dalla direzione d’orchestra, egli aggiunge, al corno, corsi di pianoforte, di violoncello e di teoria musicale.
Sebastian Bohren con il suo alto grado di sensibilità e la sua grande espressività è uno dei tra i violinisti più promettenti della sua generazione. Fa parte dell'Ensemble Stradivari Quartet , composto da quattro giovani e talentuosi interpreti: Xiaoming Wang, Sebastian Bohren, Lech Antonio Uszynski e Maja Weber, a cui sono affidati quattro strumenti del grande maestro della liuteria.

Mercoledì 23 luglio 2014
Orchestra di Padova e del Veneto
Maffeo Scarpis, Direttore
Laura Marzadori, violino
Programma
Ludwig van Beethoven - Sinfonia n.8 Concerto per violino e orchestra op. 61
Maffeo Scarpis affianca gli studi musicali di fagotto, violino, pianoforte a quelli universitari di Sociologia dedicandosi alla direzione d'orchestra con il M° Myung-Whung Chung e con il M° Peter Maag, di cui è stato assistente al Teatro dell'Opera di Roma. Debutta in Toscana con "Traviata" di G. Verdi e poco dopo nella prestigiosa "Recanati Hall" di Tel-Aviv con la Israel Sinfonietta. Descritto dal Corriere della Sera come "direttore dal gesto di rara chiarezza e interprete lucido delle ultime voci del novecento", a lui vengono affidate diverse prime esecuzioni assolute. Vanta numerosi concerti con le più prestigiose Orchestre Internazionali, ha registrato per Radio RAI, RAI TRE e RAI International e inciso per numerose case discografiche; dal 2003, Maffeo Scarpis è Assistente alla Direzione Artistica dell'Orchestra di Padova e del Veneto.
Laura Marzadori, nata a Bologna nel 1989, è tra le migliori promesse violinistiche di livello internazionale del nostro Paese. Fin da giovanissima si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica, conquistando i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi. Già a 17 anni Salvatore Accardo la definì uno dei maggiori astri nascenti del panorama violinistico internazionale.
Si è esibita in numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Da solista ha già collaborato con importanti direttori esibendosi con orchestre quali la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Regio di Parma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio.
Suona un violino Gian Battista Rogeri del 1701 di proprietà della Fondazione Pro Canale.

Programma Parco d'Europa, via del Pescarotto
Inizio concerto: ore 21.00

Venerdì 18 luglio 2014
I Fiati dell'OPV
Gabriele Dal Santo, Direttore
Programma
Gioachino Rossini -Sinfonia da Guglielmo Tell Andante, Allegro (Versione per strumenti a fiato di W. Sedlak)
Werner Egk - Divertissement per dieci fiati
Piotr Il'ich Tchaikovskij - Lo Schiaccianoci, suite del balletto op.71 (vers. di A.N. Tarkmann per nove fiati e ctrb)
I fiati dell'Orchestra di Padova e del Veneto sono considerati uno dei migliori ensemble d’Italia e realizzano autonomamente programmi che vanno dal repertorio barocco, agli ultimi esperimenti compositivi. Il direttore artistico dell’Orchestra è Filippo Juvarra, che collabora con la stessa dal 1984 e per questo suo lavoro ha ricevuto nel 2002 il Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati”.
Gabriele Dal Santo, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del m° Rigobello si è perfezionato seguendo il corso triennale di alto perfezionamento pianistico di Trento tenuto dai maestri Margarius e Kravtchenko e studiando all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove si è diplomato nell’ottobre 2004.
Ha inoltre frequentato diverse masterclasses tenute dai maestri D’Alberto, Jasinsky, Cohen, Lucchesini, Spagnolo, Shelley, Naborè.

Informazioni
tel. 049 656848 - 049 656626 fax 049 657130
info@opvorchestra.it - www.opvorchestra.it

 

Aggiungi un commento