Concerto dei Solisti Veneti

45° Festival Internazionale Giuseppe Tartini

Serata culturale nel segno della grande musica al cui centro brilla la prima esecuzione assoluta di un brano contemporaneo che il compositore Pino Donaggio ha proprio quest´anno composto e dedicato a “I Solisti Veneti”. Inaugurerà la serata il vivace Divertimento in fa maggiore K 138 di Mozart: una di quelle pagine felici che tanto rivelano gli influssi italiani sullo stile compositivo del grande Salisburghese.

Il VENETO FESTIVAL giunto alla sua quarantacinquesima edizione conferma anche quest'anno la propria vocazione alla diffusione del ricchissimo patrimonio musicale di tutti i tempi. Ricco di un calendario esteso da maggio a settembre il Veneto Festival come ogni anno ha presentato e ancora presenterà al pubblico un vasto e multiforme programma di concerti itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti del Veneto e non solo. Le numerose manifestazioni, caratterizzate dall’esecuzione di opere celebri ma anche di pagine musicali bellissime meno note, si arricchiranno della presenza di artisti di fama internazionale e così consolidare la fama di un Festival che, per valore culturale e artistico, sin dalla sua fondazione ha oltrepassato le soglie del Veneto e dell’Italia.

Programma
MOZART – Divertimento in fa maggiore K 138 per archi
TARTINI - Concerto in re maggiore “Sant´Antonio” per tromba e archi
DONAGGIO – “Fotogrammi per Solisti 55.o A.”
Prima esecuzione assoluta
WAGNER – Adagio in re bemolle maggiore per clarinetto e archi
PONCHIELLI – “Capriccio” per oboe e archi
GEMINIANI – “La Foresta incantata” – Seconda Suite, dal balletto ispirato al XIII Canto de “La Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso

Informazioni
ENTE VENETO FESTIVAL
tel. 049 666128
www.solistiveneti.it

Aggiungi un commento