Concerto gospel "Spirituals in Jazz Sound"

Imperdibile serata di musica, quella organizzata dalla Promovies in collaborazione con il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e l’Associazione Veneto Padova Spettacoli per venerdì 20 dicembre. E’ “Spirituals in Jazz-Sound” l’immancabile “Concerto Gospel” di Natale organizzato nell’ambito del format “RAM 2013”. Uno spettacolo che rappresenta una novità assoluta proponendo un repertorio musicale di grande impatto emotivo che spazierà dai classici famosi spirituals e gospels ai brani soul, passando per alcune carole natalizie e le coinvolgenti improvvisazioni degli artisti.

“SPIRITUALS IN JAZZ-SOUND”
con Armando Battiston Quartet e con la cantante Monica Saronni (vincitrice del Leone d’Oro per la Lirica)

Armando Battiston, piano organo, sintetizzatori e voce
Emanuel Donadelli, batteria ed alle percussioni
Marcella Pietrobon, voce
Monica Saronni, voce

Un progetto ambizioso ed originale in cui il leader, Armando Battiston - poliedrico musicista e compositore friulano, uno dei più singolari ed apprezzati pianisti e fisarmonicisti jazz italiani - fonde le peculiarità del jazz con il soul che caratterizza la musica spiritual e gospel dando vita a un assieme musicale vivo, frizzante e nel contempo profondo nel pieno rispetto della religiosità di cui il mondo afroamericano è intriso. Le voci della Saronni e della Pietrobon proprio perchè diverse creano ricchezza sonora ed interpretativa dando mordente e gioiosità ai brani proposti. Battiston e Donadelli supportano il tutto con l'abilità e la competenza che sono loro proprie.
Armando Battiston è un originale musicista italiano caratterizzato da una illustre carriera poliedrica, un polistrumentista che sa emozionare con le sue bellissime ed originali musiche e melodie. Ha un solo vizio: la vita, una sola virtù: la solitudine... e la musica è il collante di questi due aspetti dell’esistere.  Il critico Gian Mario Maletto sulla rivista Musica Jazz ha scritto di lui: “Sembra abitare la più lontana galassia del jazz italiano, Armando Battiston, tanto singolare, esclusivo è il suo angolo d'impatto con la materia musicale, tanto rigorosa è ogni sua scelta, ma soprattutto tanto ardito è il suo percorso, il musicista friulano sembra addirittura cercare una nuova dimensione per il jazz, spostando l’improvvisazione su territori più vasti, legati in particolare alla musica contemporanea dotta”.
Emanuel Donadelli è un musicista insegnante di batteria, percussioni e musica jazz. Intraprende lo studio della batteria all’età di 14 anni e nel 2004 si diploma con un master in batteria presso il Royal Conservatory of The Hague. Tra i suoi maestri ed ispiratori, ci sono Adam Nussbaum, Suzie Ibarra, Joe la Barbera, Roberto Dani. Conosce la musica africana dello djembe, le tabla’s e la musica Indiana Pandit Ashok Patak e Nitiranjan. Ha inoltre suonato con personalità internazionali come Rachel Gould, Philip Harper, Dick de Graaf ed in Italia con Giovanni Maier, Nevio Zaninotto, Ornella Vanoni, Topolove Orchestra.
Monica Saronni mezzo soprano dalle innate qualità artistiche, ha al proprio attivo un vasto repertorio operistico, cameristico e sacro tenutosi in Italia ed all’estero sia come solista che come corista in formazioni cameratistiche. Vanta vari premi e riconoscimenti al suo attivo tra i quali il Leone d’Oro per la Lirica vinto nel 2000. Collabora con il Collegium Symphorium Veneto alla realizzazione del Requiem di Mozart e della IX° Sinfonia di Beethoven presso gli Eremitani a Padova. Sempre a Padova frequenta, in qualità di attrice e cantante l’Istituto Superiore Internazionale della Commedia dell’Arte sotto la guida dei maestri Dario Fo, Carolin Carlson e Ferruccio Soleri. Dal 2003 collabora con il maestro Armando Battiston ad un progetto che rielabora in linguaggio jazz la musica di Kurt Weill, incontrando voce lirica. Dal 2001 è titolare della classe di canto e storia della musica presso la scuola di Azzano X°.

Informazioni
Biglietti: biglietto unico: 12 €

I biglietti (posto unico) possono già essere acquistati in prevendita a Padova da: Coin Ticketstore (via Altinate), Gabbia Dischi (via Dante), Alea al Centro Giotto (via Venezia), Cartoleria C’era una volta (via Asolo), Cartoleria Ruggero (via Armistizio 289, Mandria).

Info: 049 8718617
www.promovies.it
Per prenotazioni: info@promovies.it