Conferenza di Carlo Minnaja

Per abbattere i muri, una lingua comune

 
Sabato 9 novembre 2019, alle ore 15:30 presso la Galleria Cavour a Padova, il prof. Carlo Minnaja, accademico, matematico ed esperantista terrà una conferenza dal titolo "Per abbattere i muri, una lingua comune" che illustrerà il contributo dell'esperanto all'interno del movimento per la pace e per il superamento delle barriere.
 
La conferenza è organizzata dal Gruppo Esperantista Padovano "Giovanni Saggiori" in occasione della "Giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri" indetta dalla "Tavola della Pace" in commemorazione alla caduta del Muro di Berlino, avvenuta 30 anni fa.
 
La lingua internazionale esperanto è nata per far comunicare popoli di lingue diverse e a questa parità linguistica il movimento esperantista ha subito legato una solidarietà tra etnie: già nelle primissime poesie si parla di muri che verranno abbattuti, di una grande famiglia umana. L’attività conseguente degli esperantisti è stata costante, come lo smistamento di corrispondenza tra paesi in guerra attraverso la Svizzera neutrale, ricerca di persone che la guerra aveva disperso, accoglienza di profughi da conflitti e sconvolgimenti sociali diversi, in Spagna, Europa orientale, Jugoslavia, Africa.
 
Accoglienza, ospitalità e servizi umanitari sono le caratteristiche principali di varie realtà, dalla rete di delegati dell’Associazione Mondiale di Esperanto al “Servizio passaporto” della sua sezione giovanile, alla collaborazione con l’UNESCO per il reciproco apprezzamento di culture diverse.
 
 
Informazioni:
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it

Aggiungi un commento