Convegno "Tra dipendenze tecnologiche e da sostanze"

A cura di Ass. Genitori Attenti

Tra dipendenze tecnologiche e da sostanze. I nuovi allarmanti dati sui ragazzi delle medie di Padova è il titolo dell'incontro dibattito organizzato dall'Associazione Genitori Attenti! e patrocinato dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Turismo che si terrà il 26 novembre 2014 nell'Auditorium del Centro culturale San Gaetano a partire dalle 17.00 fino alle 19.30
Segue, in anteprima nazionale, la presentazione del nuovo libro di Luigi Gallimberti: "C'era una volta un bambino....Le basi neuroscientifiche del buon senso (Book editore) e la proiezione del dvd realizzato a compendio della pubblicazione.

Intervengono:
Massimo Bitonci, Sindaco di Padova
Flavio Rodeghiero, Assessore Cultura e Turismo
Luigi Gallimberti, psichiatra e tossicologo medico, presidente dell'Associazione Genitori Attenti!
Sonia Chindamo, psicologa e vice presidente della Fondazione Novella Fronda
Elena Marini, psicologa del Progetto Pinocchio
Modera l'incontro il giornalista Fabrizio Stelluto

L’incontro servirà ad illustrare alla cittadinanza e ai media i dati allarmanti raccolti durante lo scorso anno scolastico con il Progetto Pinocchio dall'Associazione Genitori Attenti! Dall'analisi dei dati raccolti dal progetto, dati in corso di pubblicazione su una rivista scientifica, si vede come i ragazzi siano sottoposti ad altri rischi, ancora più insidiosi di quelli rappresentati da alcol e fumo, perché non è ancora noto il loro tasso di pericolosità: parliamo di energy drink, di dipendenza tecnologiche, da cellulare, da internet, da social network e videogiochi. Tali dati, presentati la scorsa settimana a un Convegno internazionale a Melbourne (Australia), sono i primi raccolti a livello internazionale nella classe d’età 10-13 anni. Essi hanno destato grande interesse e grande preoccupazione.
Progetto Pinocchio è un progetto di prevenzione, che viene ripetuto ogni anno da alcuni anni in diverse città italiane (es. Roma, Bergamo, Rovigo). Lo staff scientifico dell'Associazione Genitori Attenti! ha lavorato su un campione di circa 1.400 studenti di Padova, di età compresa tra i 10 anni (quinte elementari) e 13 anni (terza media) campione che, grazie alla metodologia con il quale è stato raccolto, può essere considerato rappresentativo dei giovani dell’intera città di Padova. Nella realizzazione del progetto un ruolo determinante si è rivelato quello svolto dagli agenti della polizia di stato che, opportunamente formati dallo staff della Genitori Attenti! hanno svolto un ruolo attiva di prevenzione nella classi coinvolte nello studio.
Il progetto rientra inoltre nel più ampio progetto di prevenzione “Cultura del piacere” che l'associazione sta realizzando a Padova con l'aiuto di Aps Advertising.

Luigi Gallimberti
Psichiatra di formazione psicoanalitica e tossicologo medico, Luigi Gallimberti vive e lavora a Padova, dove ha diretto la Tossicologia Clinica delle Farmacodipendenze dell’Azienda Ospedale-Università di Padova. Da sempre si occupa di problemi e di patologie legati agli abusi e alle dipendenze (come alcol e droghe), e comportamentali (come gioco d’azzardo, videogame, Internet). Già docente in varie università italiane, attualmente dirige un centro di Disintossicazione Clinica; insegna Promozione della salute all’Università di Padova. Ha fondato e presiede l’Associazione di Promozione Sociale “Genitori Attenti!”, che sta realizzando numerosi progetti di prevenzione in varie Regioni italiane, e la Fondazione Novella Fronda-Onlus, che è invece impegnata nella ricerca scientifica, soprattutto nel campo della genomica e della connettomica delle addiction. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici, libri, monografie. Ricordiamo i recenti Il bere oscuro. Viaggio nei misteri dell’alcolismo (2005) e Morire di piacere. Dalla cura alla prevenzione delle tossicodipendenze (2012) entrambi editi da Rizzoli/BUR.

Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Associazione Genitori Attenti!
Cell. 389 1197366
www.genitoriattenti.com

Aggiungi un commento