Coro “Pueri Cantores” del Veneto

Concerto pasquale

Concerto pasquale del coro “Pueri Cantores” del Veneto diretto dal M° Roberto Fioretto.

Il Concerto di Pasqua propone alcuni brani tratti dall’immenso repertorio di musica sacra con l’intento di diffondere e far apprezzare la bellezza di quella musica che sa parlare al cuore come quella che ha ispirato grandi compositori del passato come Mozart, Bach ed Händel ma anche contemporanei come Moses Hogan - Jimmy Mulovhedzi - Gunnar Eriksson - Lars Jansson - Herman Swanepoel. Questa musica sacra che celebra simbolicamente la Risurrezione di Cristo e che ne accentua la grandezza, l’emozione e la forza dello Spirito.

Il coro “Pueri Cantores” del Veneto è compagine artistica di rilievo, ha al suo attivo un curriculum prestigioso in oltre 30 anni di attività, è stato infatti diretto da bacchette prestigiose come John Eliot Gardiner, Giuliano Carella, Claudio Scimone, Ion Marin in collaborazione con Teatri lirici quali la Fenice di Venezia, L'Arena di Verona e il Teatro Real di Madrid. Inoltre il coro ha tenuto concerti in diverse città europee con prestigiose orchestre quali: la "Croatian Chamber Orchestra", l’Orchestra sinfonica della “Florida State University”, la “New York Chamber Orchestra”, l' “Orchestra Verdi di Milano, “I Solisti Veneti”, la “Philarmonia Veneta”, “I Musicali Affetti” e l’ “Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza.

Il coro "Pueri Cantores" del Veneto, che riunisce ragazzi di vari centri della Regione Veneto quali Padova, Vicenza e Mestre, è stato definito recentemente dalla critica "il miglior coro di voci bianche d'Italia". L'attività di questo coro si prefigge in prevalenza uno scopo educativo che, tramite la pratica del canto, accompagna la crescita dei più giovani, che si avvale di uno studio approfondito sul controllo del fiato che sviluppa notevoli benefici sull'equilibrio psicofisico della persona. Un' attività quella corale che, secondo recenti studi medico-scientifici, contribuisce efficacemente all'esigenza sempre più imminente di guidare le nuove generazioni all’acquisizione di valori e uno stile di vita che li guidi verso una coscienza della propria interiorità. Sarà alquanto evidente, a chi avrà l'opportunità di ascoltare i ragazzi del coro "Pueri Cantores", la straordinaria preparazione e il livello artistico di questi ragazzi che evidenziano quanto l'espressione musicale e in particolar modo il canto siano veicoli formidabili di fascino nella crescita educativa dei più giovani

Informazioni
Ingresso libero

Coro Pueri Cantores
Tel. 0444 976732
venetopuericantores@gmail.com
www.venetopuericantores.it

 

Aggiungi un commento