Dalla caricatura alla fotografia
Disegni di Toto La Rosa rivisitati dal Gruppo fotografico Antenore
Inaugurazione: 20 aprile, ore 18.30
Nell'ambito di "SigilloImmagine", progetto curato da Università Popolare e Gruppo fotografico Antenore, viene presentata la mostra di disegni di Toto La Rosa, prolifico caricaturista, noto per le vignette che mensilmente appaiono nella rivista "Padova e il suo Territorio".
Tra le centinaia di "personaggi" da lui disegnati, sono state scelte circa una ventina di caricature che i fotografi del gruppo Antenore hanno interpretato ritrovandone sembianze, espressioni, fisionomie in volti di donne e uomini reali: ne scaturisce un originale e curioso dialogo tra disegno e fotografia.
Il caricaturista parte dalla fotografia per analizzare la fisionomia del soggetto al fine di enfatizzarla nel disegno. In questo caso è stata tentata l’operazione inversa: il fotografo doveva individuare tra i propri amici e conoscenti chi potesse interpretare al meglio i disegni che Toto La Rosa aveva riservato ai suoi amici e conoscenti; doveva sfruttare la tecnica fotografica - in fase di ripresa e attraverso il fotoritocco - per evidenziare una continuità nella fisionomia di persone estranee vissute in anni diversi.
Eleanna Rocchetti, Corina Veronese, Franco Storti, Rinaldo Muneghina, Antonio Lovison, Beppe Bizzotto, Antonio Coppola, Gabriele Mazzucco, Stefania Parise, Stefano Peroni, Massimo Santinello, Gianni Schirato, Paolo Villoresi, Francesco Zuanon hanno interpretato il progetto in modo differente per forma e per contenuto. C’è chi ha preferito il bianco e nero e chi il colore, chi ha realizzato le foto dopo aver visto le caricature e chi ha ricercato nei propri archivi situazioni e soggetti in linea con il progetto, chi ha voluto la massima sovrapponibilità tra le immagini, chi la verosimiglianza con le personalità che i disegni suggerivano.
Informazioni
Ingresso libero
Orario 16–19, chiuso lunedì non festivi
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204530
biancom@comune.padova.it
Aggiungi un commento