DIANA BERTO

Osservando la natura

Inaugurazione: venerdì 11 novembre 2016, ore 17.30

Pieghevole invito

Diana Berto, giovane artista della provincia di Padova, propone in questa esposizione, organizzata dall'Assessorato alla Cultura, gli esiti interessanti di una ricerca che ha nella natura il suo inesauribile campo di indagine e nella tecnica incisoria, come nell’olio su tela, gli strumenti con cui sviluppa un’originale osservazione e pensiero sul reale.
Raffinato, il suo lavoro grafico sonda le potenzialità delle diverse tecniche compositive: acquaforte, acquatinta, vernice molle, puntasecca, stampa a secco ... variamente combinate su lastra di zinco o di rame, suggerendo di ciascun soggetto inedite chiavi di lettura, implicazioni sottili, allusive, enigmatiche. Piante, animali, resi in dettaglio o per accostamenti non casuali, offrono materia di riflessione sulla particolarità di ciascun caso rispetto alla serie, sullo scarto dall’usuale, sui diversi esiti cui una stessa situazione può approdare.
Le sue incisioni si fanno sguardo attento e discreto sulla realtà che ci circonda e occasione di meditazione esistenziale.
Ispirati prevalentemente a motivi botanici, dipinti con colori naturali, gli oli su tela propongono invece immagini ‘macro’ che trasformano il ‘particolare’ naturale, perlopiù vegetale, in paesaggi inediti, misteriosi: scenari di grande forza e respiro, che lasciano intuire altre dimensioni.
Mostra a cura di Maria Luisa Biancotto

Durante l'esposizione si terranno in Galleria Samonà alcuni incontri ispirati al tema della mostra. Relatore sarà il prof. Bruno La Rocca, docente di Scienze Naturali, Biodiversità nell'Università di Padova. Cultore di Storia della Scienza, è collaboratore del Museo di Scienze Naturali di Venezia, membro della Società Veneziana di Scienze Naturali e del GSN C. Darwin di Mestre, e autore di numerose pubblicazioni di divulgazione scientifica.
Incontri a ingresso libero

venerdì 25 novembre 2016, ore 17.30
Le macroalghe della laguna di Venezia: grandi e piccole visioni della natura sommersa

sabato 26 novembre, ore 17.30
Viagguatori, esploratori, raccoglitori di piante intorno al mondo: il caso di Marianne North, naturalista e pittrice floreale inglese (1830-1890)

giovedì 1 dicembre 2016, ore 17.30
L'osservazione della natura nella pittura di Maria Sybilla Merian, naturalista e pittrice tedesca (1647-1717)

martedì 6 dicembre 2016
Il sistema del verde a Padova
Relatore: dr. Gianpaolo Barbariol

mercoledì 7 dicembre 2016
Una riqualificazione paesaggistica per l'ex Foto Boario di Padova
Relatrice: dr.ssa Chiara Vendramin.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: 10-12.30 e 15-18.30, lunedì chiuso
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204523
tagliettie@comune.padova.it

Diana Berto - diberto@libero.it

Aggiungi un commento