DUE DI JAZZ

Olga Tsarkova e Massimo Chioccia

Inaugurazione: 25 ottobre 2016, ore 17.30

La mostra di pittura Due di Jazz presenta i ritratti di musicisti jazz degli artisti Olga Tsarkova e Massimo Chioccia, un duo nella vita e nell'arte, affermati a livello internazionale.
Tsarkova e Chioccia dipingono con olio e vernici su tela e su lastre d’alluminio, su cui aggiungono oggetti incollati o inchiodati. La loro opera non solo rappresenta la musica jazz ma anche usa il modo jazz di prendere diversi stili ed unirli, diverse sonorità e fonderle, differenti culture e farle diventare una, ma aperta sempre al nuovo.
La mostra è realizzata nell’ambito della diciannovesima edizione del Padova Jazz Festival, una manifestazione che ospita in città musicisti di fama internazionale e che si accompagna ogni anno ad una esposizione artistica che quest'anno, invece di essere dedicata alla fotografia, è dedicata alla pittura.
Allestimento a cura di Laura Bertollo e Alessia Pirolo (www.artapartments.co.uk.)

Olga Tsarkova, nata e cresciuta a Mosca, ha compiuto i suoi studi alla National School of Arts Surikov. Lasciata la Russia per stabilirsi in Italia, si è laureata con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2000.

Massimo Chioccia è nato a Sugano, un piccolo borgo nella campagna etrusca. Si è laureato nel 1998, con il massimo dei voti, all’Accademia di Belle Arti di Viterbo.

I loro lavori sono stati esposti in occasione delle più importanti rassegne jazz quali North Sea Jazz Festival, Rotterdam, 2013; Umbria Jazz Winter, Orvieto, dal 2005; 40° anniversario di Umbria Jazz, Perugia, 2013; Casa Jazz, Roma, 2011 e 2013. Nel 2014 è stato scelto un loro lavoro per la copertina di un libro pubblicato in occasione del 60° anniversario del Newport Jazz Festival. Nel 2015 Blue Note Milano ha ospitato la loro personale Jazzpo, durante l'Expo Internazionale di Milano.

“Questi due artisti - commenta l'Assessore alla Cultura Matteo Cavatton – esprimono nei loro quadri l'amore e la passione per il jazz e riescono a comunicare il senso d'improvvisazione, del ritmo e della creatività che questa musica trasmette”.

Informazioni
Ingresso libero
Orari: 9.30-12.30 e 14.00-18.00, lunedì chiuso

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204553
ghiraldinir@comune.padova.it
Facebook: @padova.cultura.official

http://www.chioccia-tsarkova.it

Aggiungi un commento