Eventi del Circolo della Lirica di Padova

Stagione 2018-2019

Prosegue anche nella stagione invernale 2018-2019 l'attività del Circolo della Lirica di Padova, Associazione che offre, come da tradizione, un programma di eventi, per assaporare un ricco repertorio musicale, dal Seicento alla contemporaneità; eventi e visite culturali, trasferte teatrali, incontri conviviali e divertimento. Ogni evento vede la partecipazione di ospiti internazionali: giovani promesse del canto lirico, grandi interpreti del panorama lirico di ieri e di oggi, direttori d’orchestra, docenti di canto, consulenti musicali, registi, direttori artistici, registi, giornalisti e critici musicali.

La nuova stagione del Circolo della lirica di Padova debutta il 16 settembre con un raffinato concerto interamente dedicato al grande repertorio liederistico e operistico francese. Grazie all'estro pianistico di Alberto Boischio e alla magnifica voce sopranile di Tatiana Aguillar le melodie di Gounod, Duparc, Bizet, Faurè, Massenet e Ravel risuoneranno nel salone di Palazzo Zacco Armeni. Una rilevante parte del concerto sarà inoltre dedicata a Claude-Achille Debussy per celebrare i cento anni dalla morte del grande artista francese: pianista e compositore, considerato e celebrato in patria e nel mondo come uno dei più importanti musicisti francesi, nonché uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale. Fu una figura geniale di innovatore, profondamente anticonvenzionale, che rivoluzionò l’armonia, il ritmo, la sonorità e la forma della musica occidentale della seconda metà dell’Ottocento.

Programma
16 settembre 2018, ore 16.30
SOIRÉE FRANCESE
Viaggio nell’universo musicale francese tra musica vocale da camera, opera, pianoforte

Raffinato concerto interamente dedicato al grande repertorio liederistico e operistico francese.
Alberto Boischio, pianoforte
Tatiana Aguillar, soprano
Programma: Gounod, Duparc, Bizet, Faurè, Massenet, Ravel, Claude-Achille Debussy

Sabato 29 settembre 2018,  ore 17.00
RECITAL del baritono Paolo Gavanelli  

Apprezzato per l’intensa vocalità di baritono drammatico e per le considerevoli doti sceniche, Gavanelli ha al suo attivo un’ampia galleria di ruoli (per la precisione 68), soprattutto nelle opere del grande repertorio italiano. Nei primi anni, si è esibito nei ruoli brillanti, per passare quindi al repertorio belcantistico e in seguito si è specializzato nei grandi ruoli di baritono drammatico interpretando, con particolare successo, i grandi personaggi quali Rigoletto (già a quota 326), Nabucco, Simon Boccanegra, Macbeth, Falstaff, I due Foscari. La sua vocalità gli consente anche di spaziare nel repertorio verista, in Andrea Chenier e Tosca. Con l’avvento della maturità, ha affrontato anche il repertorio “buffo” con L’Elisir d’Amore di Donizetti e ancora Don Pasquale.
All’evento lirico partecipa il giovane mezzosoprano Alessandra Masini, vincitrice di uno dei premi assegnati ai migliori allievi della Masterclass internazionale svoltasi al Teatro Sociale di Rovigo ad agosto 2018
Interpreti: Paolo Gavanelli baritono - Alessandra Masini, mezzosoprano (I Premio migliore artista Masterclass 2018 - M° Roberto Rosetto al pianoforte

Domenica 14 ottobre 2018, ore 16.30
La Famiglia Garcia ovvero La musica ai tempi della Malibran

Appuntamento fra i più interessanti dell'intera stagione del Circolo della Lirica: una pièce dedicata alla straordinaria famiglia Garcia.
Due grandi artisti del panorama lirico internazionale, quali il soprano Anna Chierichetti e il tenore Riccardo Botta regaleranno al pubblico un racconto musicale e storico alla riscoperta di una famiglia di musicisti unica nel panorama musicale europeo del XIX secolo.
Interpreti: Anna Chierichetti soprano - Riccardo Botta tenore – M° Stefano Giannini al pianoforte

Domenica 11 novembre 2018, ore 16.00
Tango e poesia. Viaggio nei patios di Buenos Aires

Elena Bertuzzi, voce
Giannantonio Mutto, pianoforte
Luca Degani, bandoneon

Sabato 1 dicembre 2018, ore 17.00
Recital lirico e premio alla carriera 2018 al tenore Fabio Armiliato

Il Circolo della lirica di Padova ha il grande onore di ospitare il celebre tenore Franco Armiliato, considerato uno dei più importanti tenori della sua generazione. La sua voce, combinata con il suo meraviglioso talento musicale e la sua grande tecnica, lo rendono anche uno degli artisti più emozionanti dei nostri giorni.
Nel corso dell'evento sarò consegnato il premio alla carriera quale omaggio al successo mondiale all'artista che si è esibito in tutti i più grandi teatri del mondo.
Segue evento conviviale

Sabato 15 dicembre 2018, ore 16.00
Gran Concerto di Natale con il Coro Voci Bianche Cesare Pollini

Direttore del coro Marina Malavasi - al pianoforte Alessandro Kirschner – voce recitante Emiliano De Lello
Come vuole conclamata tradizione, anche quest’anno non poteva mancare il Concerto di Natale con ospiti speciali: il coro Voci Bianche Cesare Pollini diretto da Marina Malavasi.
La dolcezza e il candore dei bambini per introdurci alla festività più amata di tutto l’anno con le più belle, suggestive e amate canzoni, arie e carole natalizie provenienti da tutto il mondo.

Sabato 19 gennaio 2019, ore 16.00
Chi è Il giovane ma già celebre baritono ferrarese Giulio Alvise Caselli?
Intervista-spettacolo lirico

Marco Bellussi introduce l’artista.
Nato a Ferrara nel 1979, Giulio Alvise Caselli studia Violino al Conservatorio della sua città. Inizia lo studio del canto sotto la guida di sua madre, il soprano M. G. Munari e prosegue alla Hochschule für Musik und Theater (Monaco di Baviera) e successivamente con autorevoli docenti, aggiudicandosi importanti riconoscimenti. Dal 2006 è solista all’Opera di Dortmund, poi al Landestheater di Linz e da 2011 al Teatro dell'Opera di Augusta. I suoi numerosi impegni lo hanno portato a esibirsi nei più famosi teatri del mondo e partecipare a numerosi Festival di Musica, tra cui nel Don Giovanni alla Biennale di Venezia, che è stato trasmesso su RAI3 televisione italiana.
Giulio Alvise Caselli svolge una vivace attività concertistica ed è docente di Canto presso la facoltà di Pedagogia Musicale dell'Università di Augusta.
Interpreti: Regista, cantante, pianista

Domenica 17 febbraio 2019, ore 16.00
Scherzo musicale - "Audizioni, selezioni e parapiglia per due soprani, pianista e burattini
Buffa pièce lirico-teatrale per un salotto di Carnevale!

Può una seriosa audizione trasformarsi in un esilarante delirio?
Certamente si, se gli ingredienti sono un burbero Pantalone, un impertinente Arlecchino, una gelosa Colombina e due cantanti alla ricerca di un ingaggio!
Divertimento assicurato per grandi e piccini!

Domenica 10  Marzo 2019, ore 16.30
“Brecht 2019” Pièce musico teatrale
Spettacolo teatrale sul personaggio, la sua storia e le celebri composizioni

Interpreti: Attori, cantanti e pianoforte

Domenica 07 Aprile 2019 ore 16.30
Galà lirico con il celebre tenore Carlos Natale

Le più celebri arie, romanze, duetti da Mozart a Rossini e la piccola lirica dell’Operetta
Interpreti: tenore, soprano, mezzosoprano, voce recitante, pianista

Domenica 12 Maggio 2019, ore 17.00
Teatro lirico “Le eroine dell’Opera”

Le donne nell’opera dimostrano grande personalità, astuzia, furbizia, passione, amore, abbandono, gelosia, riscatto, ribellione alle ingiustizie. Donne che precorrono i tempi moderni diventate icone, punti di riferimento, simboli e archetipi.
Ecco così sul palco Fiordiligi, Susanna, Rosina, e poi Carmen, Tosca, Lady Macbeth, Aida, Violetta, Mimì interpretate da 4 giovani artiste che daranno anima e corpo a questo eroine che tutti amiamo.

Domenica 09 Giugno 2019
Spettacolo Lirico-teatrale    

Francesca Bruni, Rachele Raggiotti

Informazioni
Prenotazione obbligatoria a tutti gli eventi

Circolo della Lirica di Padova
Cell. 349 802 6146 - 348 9051968 – info:  www.circolodellalirica.it
 

Aggiungi un commento