EventOne3

Festival sull'Italia che non va mai in crisi: le mafie

Dal 2015 L’Osteria Volante organizza un festival di più giorni dal titolo Eventone. Per l'edizione 2018, la Rassegna, giunta alla sua terza edizione, propone cinque giorni di dibattiti, cinema, teatro e visite in perfetto stile Osteria Volante…rum e formaggio compresi.
Eventone³, in particolare, è dedicato al tema della criminalità organizzata, per un invito alla riflessione informata: come è cambiata la mafia dall’epoca delle stragi ad oggi? In che modo è diffusa e come opera in tutto il territorio nazionale (e oltre) ? Qual è l’impatto della criminalità organizzata sulle attività
economiche e sull’ambiente?
Per saperne di più saranno ospitati giornalisti, scrittori, esperti e osservatori del fenomeno.

L’Osteria Volante è un’associazione di promozione sociale di Padova. Organizza incontri su temi economici, ambientali e politico-sociali per promuovere valori di scambio culturale e pluralismo della conoscenza. Il nome è ispirato ad una novella di G. K. Chesterton ambientata in una distopica Inghilterra nella quale le iniziative culturali sono sottoposte ad un rigido controllo del governo e il consumo di alcol viene proibito. Vi si narrano le vicende di un oste ed il suo fedele amico che fuggono dalla polizia inglese portandosi via l’insegna dell’osteria, un barile di rum e una forma di formaggio. Nella fuga ricevono ospitalità e rifugio, condividono il rum, il formaggio e i racconti delle loro avventure. Allo stesso modo L’Osteria Volante è promotrice dal 2010 di animati incontri itineranti che trovano ospitalità in diversi luoghi di Padova. Rum e formaggio sono sempre offerti a tutti i partecipanti, simbolo di informalità e condivisione.
Dal 2017 l’associazione è anche impegnata nella promozione e nel coordinamento di progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo locale.

Programma

martedì 6 marzo - sala grande del Centro universitario di via Zabarella, 82
ore 17:30 - "La mafia oggi", incontro con l’autore; presentazione del libro “La mafia dopo le stragi” di Attilio Bolzoni (giornalista)
ore 20:30 - Dialogo "La mafia oggi: Nord e Sud a confronto", con Attilio Bolzoni (giornalista), Pierluigi Granata (Osservatorio veneto per il contrasto alla criminalità organizzata), Francesco Trotta (scrittore e blogger di Cosa Vostra)

martedì 13 marzo, ore 21:00 - Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio, 45
"Mafia e politica", proiezione del documentario “Belluscone. Una storia siciliana”, diretto da Franco Maresco

Martedì 20 marzo, ore 21:00 - Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio, 45
"La Mala del Brenta", messa in scena di “Malabrenta“, con Giacomo Rossetto, drammaturgia e regia di Giorgio Sangati

sabato 24 marzo
Visita guidata a un bene confiscato, percorso in bicicletta (20 km circa) con destinazione Villa Maniero; visita guidata e pranzo sociale a cura di “Cosa Vostra” e Arci Solidarietà Veneto
ore 10:00 - ritrovo all’“Ex Macello”, via Alvise Cornaro, 1/b, messa a punto delle bici e warm-up insieme a “La Mente Comune”
ore 10:30 - partenza in gruppo verso Campolongo Maggiore (Ve)
ore 15:00 - rientro verso Padova

martedì 27 marzo, ore 20:30 - Sala Peppino Impastato di Banca Etica, via Benedetto Cairoli, 4
"Ecomafie e grandi affari nel Nord-Est2, dialogo con Gianni Belloni (giornalista, coordinatore Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente Veneto), Ugo Dinello (giornalista, co-autore di “Mafia a Nord-Est”) e Simone Grillo (esperto Csr di Banca Etica) 

Informazioni
Associazione "L’Osteria Volante"
www.losteriavolante.it
 

Aggiungi un commento