I bombardamenti su Padova nella Grande Guerra

In occasione del centenario della fine della Grande Guerra, la Biblioteca Universitaria di Padova, in collaborazione con il Comitato Mura di Padova e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, ha allestito una mostra fotografica, ospitata fino al 6 gennaio nella Sala di lettura.
I pannelli riproducono fotografie di luoghi della città di Padova bombardati dall'aviazione austriaca, riprese dal Servizio Fotografico dell'Esercito Italiano stampate dal Laboratorio fotografico del Comando Supremo, facenti ora parte della Raccolta Iconografica Padovana della Biblioteca Civica (R.I.P.).
Durante la Grande Guerra Padova subì novantasette incursioni aeree senza lancio di bombe e diciannove bombardamenti; pur con ridotte capacità distruttive in senso militare, questi ultimi furono di notevole impatto sulla popolazione civile e causarono seri danni al patrimonio edilizio e monumentale della città.
Il primo bombardamento sulla città risale al 9 aprile 1916, quando un ordigno colpì il civico 31 di via Savonarola, mentre l’ultimo avvenne nella notte del 25 agosto 1918.

Padova riscontra il piu' alto numero di caduti rispetto alle altre citta' coinvolte dai bombardamenti, ed e' segnata in particolare dalla strage dell'11 novembre 1916 che suscito' scalpore in citta' e risonanza a livello internazionale, sia per la sua entita', sia perche' le vittime furono civili innocenti. Se il bombardamento del bastione Impossibile del 1944, con le sue quasi duecento vittime, e' ancora vivo nel ricordo di molti padovani, l'eccidio che si consumo' al bastione della Gatta a Codalunga l'11 novembre 1916 e' ormai quasi dimenticato.

Negli anni 2000 l'Associazione Comitato Mura di Padova si e' impegnata a riportare alla memoria della citta' una tragedia dimenticata e ha iniziato, a ogni anniversario del bombardamento, ad aprire e far conoscere al pubblico il sacello, dopo che il Comune lo aveva liberato da materiali in deposito. La mostra, '11 novembre 1916 al torrione della Gatta', realizzata con il patrocinio e su gentile concessione del Comune di Padova - Assessorato alla Cultura e la collaborazione del Consiglio di Quartiere n. 5, allestita all'interno del sacello nel novembre 2008, e' stata la prima delle iniziative che annualmente vengono riproposte e aggiornate con videoproiezioni e visite guidate.

Informazioni
Ingresso libero
Orario. lunedi-venerdi: h.8.30-19.30;  sabato: h.8.30 alle 13.30; periodo natalizio (24 dicembre - 7 gennaio ): 8.30 - 13.30.

Biblioteca Universitaria di Padova
Tel. 049/8240211
bu-pd@beniculturali.it

Aggiungi un commento