I luoghi "ritrovati" della solidarietà

Descrizione: 

Questo itinerario permette di conoscere l'aspetto urbanistico di via S. Francesco (la via dei "portici alti")e l'aspetto della solidarietà sociale, ben presente nella nostra città fin dal Medioevo. 
Il tema della "carità" inizia con l'illustrazione del complesso di San Francesco dove sorse il primo ospedale della città, voluto dai coniugi Baldo e Sibilla Bonafari, ora in fase di radicale trasformazione nel Museo della Medicina e della Salute.
Si visita la "ritrovata" sede della Scuola di Santa Maria della Carità, ora splendida dopo il restauro, con il ciclo di affreschi della storia della Vergine Maria di Dario Varotari (1579), e la chiesa di S. Francesco prestando particolare attenzione all'altare della confraternita della Carità. Dopo la presentazione del CUAMM , sia come sede che come esempio di solidarietà attuale, si raggiunge Ca' Lando, prototipo di abitazione comunitaria, voluta dalla munificenza del patrizio Marco Lando e ancora oggi sede di significative associazioni benefiche.
Tale esperienza sarà imitata successivamente in varie parti d'Europa. L'itinerario si conclude con una sosta davanti all'ospedale giustinianeo, edificio realizzato nel XVIII secolo, che sostituì con precisi criteri sanitari il vecchio ospedale di S. Francesco.

Durata: 1 ora e 30 minuti

N. massimo: 30 alunni

Giorni disponibili: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato

Mesi disponibili: novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio

Punto d'incontro: Davanti alla chiesa di S. Francesco.

Note: Costo € 65

Costi aggiuntivi

euro 1 ad alunno per prenotazione + biglietto d'ingresso nelle diverse sedi museali:

  • euro 1 ad alunno: Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Museo del Risorgimento, Stabilimento Pedrocchi, Odeo e Loggia Cornaro, Palazzo della Ragione, Casa del Petrarca, Palazzo del Bo per scuole di Padova e provincia
  • euro 1.50 ad alunno: Battistero del Duomo
  • euro 2 ad alunno: Palazzo del Bo per scuole fuori provincia di Padova
  • euro 2.50 ad alunno: Oratorio di San Giorgio

Prenotazione

Codice Prenotazione di questo itinerario: 46S

La prenotazione può essere effettuata:

  • telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 17:00;
  • inviando una mail all'indirizzo didattica@ne-t.it.

Aggiungi un commento