I Solisti Veneti e il genio del flauto

I Concerti della domenica 2017

Il programma 2017 dei Concerti della Domenica si presenta, come di consueto, ricco di stimoli culturali e di novità  interessanti. Le famiglie con bambini e gli anziani, ma non solo, sono da sempre il pubblico privilegiato ed entusiasta di tali concerti, favorito dall'orario delle manifestazioni - alle ore 11 della domenica mattina - e soprattutto dal carattere dei concerti che abbandonano ogni rigido formalismo per rivestirsi di vivace familiarità, grazie ad esempio agli interventi con i quali puntualmente Claudio Scimone e gli altri grandi artisti che partecipano ai concerti introducono ed illustrano le varie composizioni.
Per questa edizione, è assai gradito il ritorno a Padova del grande flautista, Sir James Galway, artista che ha rivoluzionato la tecnica del flauto, caposcuola a cui i più importanti flautisti del mondo fanno riferimento. Più di 30 milioni di dischi venduti, milioni di ascoltatori sparsi in ogni parte del mondo, tournées annuali in Europa, Asia America, centinaia di premi e di riconoscimenti ufficiali e musicali ovunque  costituiscono solo una parte di un  mosaico che lo vede caposcuola di una nuova concezione della tecnica e della sonorità del flauto i cui allievi occupano la massima parte dei ruoli principali delle grandi orchestre mondiali  e sostenitore di moltissime organizzazioni benefiche in molti Paesi.
Con “I Solisti Veneti” e Claudio Scimone Galway ha partecipato a tournées in Europa e negli USA, si è frequentemente esibito in Italia e ha anche registrato in CD  l’ “integrale” dei concerti di Mercadante , un CD di concerti di Vivaldi , uno di compositori del ‘700 italiano (fra cui Pergolesi, Tartini e altri) nonchè un video DVD con “L’Opera Decima di Antonio Vivaldi nel Palazzo Ducale  di Venezia” con immagini e dettagli stupendi  di questo grande monumento e centro di vita della Serenissima (distribuito in commercio dalla Hardy Productions).
Il programma del 12 novembre è dedicato ad alcuni dei più esplosivi e gioiosi capolavori del repertorio flautistico italiano da Vivaldi a Cimarosa ( in cui appare anche la moglie Jeanne che prima di conoscerlo era già una delle più presenti flautiste di New York) e al Concerto per flauto e archi in mi min. del grande operista pugliese Saverio  Mercadante.

I SOLISTI VENETI diretti da CLAUDIO SCIMONE
con la partecipazione di
Sir James GALWAY, Lady Jeanne GALWAY, flauti

“IL GENIO DEL FLAUTO”

Programma
VIVALDI - Concerto in re maggiore op. 10 n. 3 "Il Gardellino" per flauto e archi
CIMAROSA - Sinfonia concertante in sol maggiore per due flauti e orchestra
MERCADANTE - Concerto in mi minore per flauto e archi

Informazioni
Biglietti: prevendite a PADOVA presso Gabbia (Via Dante, 8 - tel. 049 8751166)
Riduzioni per giovani e terza età.

I Solisti Veneti
piazzale Pontecorvo, 4/a - Padova
telefono 049 666128
info@solistiveneti.it - www.solistiveneti.it

Aggiungi un commento

I Solisti Veneti e il genio del flauto | Padova Cultura

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.