IL SIGILLO 2015

Racconti, fotografie, illustrazioni - Il 1915

Regolamento

Termine presentazione opere: 15 maggio 2015
Comunicazione risultati: entro il 30 luglio 2015
Premiazione delle opere ammesse: ottobre 2015

E' «Il 1915» il tema del concorso "Il Sigillo", indetto dall’Università Popolare di Padova e dalle Associazioni Casa di Cristallo, Gabinetto di Lettura, Italia-Israele, Italia-Armenia assieme al Museo Diocesano. Realizzato in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, col patrocinio della Provincia di Padova e della Regione Veneto, e sostenuto da Il Mattino di Padova, il concorso, giunto alla seconda edizione, si rivolge a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi.
Si articola infatti in tre sezioni: racconti, fotografie e illustrazioni, tutti inediti, così come tre sono le prestigiose giurie chiamate a decretare i vincitori, presiedute rispettivamente dalla scrittrice Antonia Arslan, dal fotografo Gustavo Millozzi e dal direttore del Museo Diocesano Andrea Nante.
Ma la selezione delle opere avverrà anche con la partecipazione del pubblico, che potrà esprimere il suo giudizio on line.
I partecipanti al concorso sono quindi chiamati a mettere in luce con racconti, fotografie e illustrazioni questo periodo, segnato non solo dai massacri e dalle devastazioni che portarono alla fine del periodo chiamato poi belle époque, ma anche da importanti scoperte scientifiche e dall'affermarsi delle avanguardie artistiche.
Nel mese di ottobre si svolgeranno la premiazione e la mostra organizzata in collaborazione con l'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, dove saranno esposte 20 fotografie e 12 illustrazioni selezionate dalle giurie.

Presidenti giurie:
Racconto - prof.ssa Antonia Arslan
Fotografia - comm. Gustavo Millozzi
Illustrazione - dott. Andrea Nante

Informazioni
Regolamento completo e scheda di partecipazione scaricabili dai seguenti indirizzi internet:
www.unipoppd.org - www.padovacultura.it

Università Popolare di Padova
tel. e fax 049-8755474
info@unipoppd.org

Aggiungi un commento