Insegnamento del "Bel canto" in Cina

L'importanza della pronuncia italiana

Testo a cura della prof.ssa Zhou Ling del Conservatorio di Xi' an in Cina.

Riceviamo e pubblichiamo questo interessante contributo della prof.ssa Chou Ling sull'importanza della corretta pronuncia italiana nell'insegnamento del "Bel Canto" in Cina.

L'importanza della pronuncia italiana nell'insegnamento del Bel Canto in Cina
Prof.ssa del Conservatorio di Xi' an in Cina: Zhou Ling

La Cina e' un paese grande e bello, come paese in via di sviluppo ha fatto grandi progressi nell'economia in questi ultimi 20 anni, e anche nella ricerca dell'insegnamento del Bel Canto ha ottenuto un buon risultato.
Possiamo vedere infatti che negli ultimi anni ci sono stati vari giovani cantanti cinesi che sono risultati vincitori di vari concorsi internazionali di canto nel mondo. La giovane insegnante di canto del conservatorio di Xi'an (in Cina) He Hui è risultata vincitrice del primo Premio del Concorso Internazionale di Canto "Giuseppe Verdi" 42 Edizione nel 2002; La soprano Rua Yu Qun ha vinto il Primo Premio del Concorso Internazionale di Canto "Martini" 3 Edizione nel 2007 in Italia; il tenore Wang Hong Xing ha vinto il Primo Premio del Concorso Internazionale di Canto in Italia uBellini~~ 38 Edizione nel 2007; il tenore Yang Yang ha vinto il Primo Premio del Concorso Internazionale di Canto in Italia "Pesaro" nel 2009; La soprano Song Yuan Ming ha vinto il Primo Premio del Concorso Internazionale di Canto "Toulouse" 48 Edizione nel 20 l O in Francia; Il giovane insegnante (baritono) di canto del conservatorio di Xi'an (in Cina) Zhao Yuan Zheng ha vinto il Terzo Premio del Concorso Internazionale di Canto in Italia "Riccardo Zandonai" nel 20 Il; il tenore Yu Si Yan ha vinto il Primo Premio del Concorso Internazionale di Canto "St. Petersburg" 3 Edizione in Russia nel 2011 ecc.
In Cina ci sono 9 conservatori di musica statale e ci sono anche circa 100 istituti di musica dell 'universita Normale statale, da piu di 20 anni ,sicuramente presso ogni conservatorio esiste la lezione di pronuncia italiana per aiutare gli studenti che studiano il Belcanto. In teoria la pronuncia italiana (e anche lo studio della lingua italiana) e' molto importante per i cantanti, e tutti i cantanti lirici ci tengono molto.
In Cina durante i 4-5 anni di studio del corso di laurea del conservatorio di musica e degli istituti di musica (di solito il ramo del belcanto si studia per 4 anni, e il ramo dell' opera lirica si studia per 5 anni), in genere gli studenti devono imparare il repertorio italiano dal primo anno fino alla fine del corso, solo che il programma del repertorio italiano degli studenti dipende dall' anno di studio o dal livello degli studenti, per esempio : al primo anno si cantano di GB Pergolesi, di GPaisiello, di A. Scalatti, di C.Monteverdi ..... , al secondo anno si cantano < Intorno all'idol mio> di M.A.Cesti, di C.Gluck, di V. Bellini e arie dalle opere di Pergolesi, Handel, Mozart ecc, come gia' detto dipende dal tipo di voce e dal livello degli studenti.
In realtà  la situazione dell'insegnamento della pronuncia italiana in Cina, nei 9 conservatori di musica statale si attiene abbastanza alle norme dell'educazione musicale, ma gli altri istituti di musica per tanti anni non hanno avuto la lezione della pronuncia italiana.
Ancora oggi tra gli istituti di musica ce ne sono ancora circa un 50% che non hanno la lezione della pronuncia italiana. Inoltre pochi studenti possono chiedere alloro insegnante come si pronuncia la canzone italiana (se questo insegnante e' laureato al conservatorio di musica statale o ha studiato all'estero), ma quasi tutti gli altri studenti imitano la pronuncia dal cd per studiare il repertorio italiano (le canzoni e le arie dell'opera italiana).
Allora proviamo ad immaginare: se non riescono a pronunciare perfettamente la lingua italiana come possono rappresentare la musica, il contenuto, lo stile del repertorio italiano? Il bel canto e' nato in Italia più di quattrocento anni fa, è una specializzazione internazionale, questo e' un fatto che conoscono tutti i cantanti del mondo.
La tecnica del bel canto italiano e' molto utile, dopo tanti anni di ricerca scientifica e sperimentazione scientifica, i fatti dimostrano che il belcanto e' un metodo scientifico. Ancora oggi, tanti professori di bel canto, cantanti lirici, e anche cantanti non professionisti cinesi continuano a seguire questo metodo, credono che questa tecnica sia l'ideale per aiutare gli studenti e i cantanti a fare progressi e a salire ad un livello più alto. Ma per i cantanti cinesi anche se la tecnica italiana e 'molto importante sicuramente, lo studio della lingua e della pronuncia italiana sono ugualmente molto importanti, fanno parte del belcanto, non si possono separare dalla tecnica.
Il canto e' una forma particolare della musica , e' ben diverso da altre forme della musica, perchè il canto è legato alla lingua. Soltanto con una pronuncia della lingua perfetta il cantante può far capire al pubblico, se capisce abbastanza la lingua, per poter rappresentare con il suo cuore e la sua passione il contenuto della canzone e l'aria dell'opera, il carattere del personaggio, lo stile dell'opera, il conflitto drammatico ecc.
Anche i termini musicali sono un segno dei compositori, servono a rappresentare e spiegare la musica, tanti musicisti hanno sempre seguito i termini musicali in italiano. Se uno studente studia canto, pnma dovrebbe capire i termini musicali, non solo capirli e ricordarli, ma é anche importante saperli pronunciare.
Il canto e' un ramo che occupa un posto importante nella musica in Cina, anche il canto popolare cinese piace al pubblico, ma ci sono molti giovani che vogliono imparare il belcanto. Per promuovere l'insegnamento del belcanto in Cina, dobbiamo prestare attenzione all'insegnamento della pronuncia italiana.
Con la mia esperienza di 26 anni nell'insegnamento del bel canto e della pronuncia italiana; e dopo aver trascorso 4 anni di studio in Italia, penso che siano tre gli elementi principali utili a stimolare e diffondere la lezione della pronuncia italiana in Cina:
1. L'insegnante e' il fattore più importante della lezione di pronuncia italiana, dovrebbe essere un insegnante che conosce abbastanza bene la lingua italiana e avere esperienza nell'insegnamento della lingua, e' meglio che ci sia un insegnante italiano, come al conservatorio statale di musica di Xi' an, dove c'è una professoressa italiana che insegna agli studenti di canto del livello master.
2. Il libro di testo della pronuncia italiana dovrebbe essere adatto agli studenti di musica (canto), nel libro di testo oltre alle principali caratteristiche, della pronuncia italiana, i vocaboli, i testi, la grammatica ecc, ci dovrebbero anche essere termini musicali, frasi musicali, e frasi della canzone italiana.
3. Il metodo dell'insegnamento dovrebbe essere quello di integrare la teoria con la pratica, si potrebbero organizzare concerti solo di repertorio italiano e infine integrare la pratica con il momento dell'esame, con un concerto.
In conclusione solo un insegnamento della pronuncia italiana eccellente, può formare degli studenti (cantanti) eccellenti in numero più ampio; l'insegnamento dell'italiano è importante per divulgare la tecnica del belcanto e la cultura italiana in Cina, inoltre potrebbe stimolare la collaborazione nello studio della cultura e della musica tra la Cina e l'Italia.