Jimmy Katz "JAZZKATZ"

Mostra Fotografica

Mostra inserita tra le iniziative collaterali al Padova Jazz Festival 2014.

Jimmy Katz nasce a New York e dopo la laurea ottenuta nel 1980 al Bowdoin College lavora come alpinista, sciatore estremo e fotografo per riviste specializzate. Il suo interesse per il jazz nasce alla Carnegie Hall, dove, quando ha sedici anni, ascolta per la prima volta Thelonious Monk e Art Blakey. Da allora il jazz accompagna indelebilmente la sua vita, anche nei momenti più estremi, come una gelida notte in Perù passata ad ascoltare Coltrane nella speranza di non venire spazzato giù da una montagna (a un'altitudine di 6000 metri) insieme al suo compagno di spedizione.

Nel 1991 lascia l'alpinismo e intraprende la carriera di fotografo. Torna a New York, dove inizia a fotografare musicisti jazz, lavorando per le maggiori etichette discografiche. Realizza le immagini per almeno trecento copertine di album, mentre le sue fotografie appaiono su numerose pubblicazioni specialistiche sul jazz, incluso JazzTimes. Recentemente ha iniziato a lavorare anche come ingegnere del suono, soprattutto per registrazioni live nei jazz club di New York, in particolare allo Smalls Jazz Club.
Come amante del jazz, ha un profondo rispetto per i musicisti e la musica che creano. Cosa assai evidente nella sua opera di fotografo, che riflette pienamente la sua passione per questa forma d'arte. Il suo lavoro di ritrattista jazz è raccolto nel libro JazzKatz.

Giovedì 13 novembre 2014, ore 17.00
Padova, Scuderie di Palazzo Moroni
Incontro con l'autore

Informazioni
Associazione Culturale Miles
Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)
Cell. 347 7580904
padovajazzfestival@gmail.com
www.padovajazz.com

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
cell. 348 2350217 - dancecchini@hotmail.com
 

Aggiungi un commento