La moneta e la rappresentazione del cibo

Incontro a cura di Valeria Vettorato e Alessandro Cattaneo

Valeria Vettorato, dei Musei Civici di Padova-Museo Bottacin e Alessandro Cattaneo, dell'Università di Padova, spiegano che la moneta è legata in modo inequivocabile allo scambio delle merci, alla cultura, ai prodotti e al cibo delle popolazioni al punto da prendere nomi, forme e raffigurazioni dal mondo agricolo ed alimentare.

A testimonianza di questo uso delle derrate, dei prodotti di un popolo come vera e propria moneta per lo scambio rimangono, nel linguaggio comune, termini come pecunia, ossia denaro, derivata proprio dal termine latino pecus (gregge), o come capitale usata anche oggi per identificare la ricchezza di un soggetto e derivata da capita ossi capi di bestiame. Il bestiame rappresentò infatti la prima forma di ricchezza dell’uomo al punto che, in tutto il Mediterraneo nel II millennio a.C., comparvero fusioni di bronzo, chiamate comunemente pani di rame egeo-cretesi, in forma di pelle di bue che venivano usate per il pagamento delle merci e lo scambio commerciale.

Interessante sarà inoltre osservare come la moneta sia espressione primaria di una città o di un popolo e come tale spesso sia testimonianza iconografica delle tipicità alimentari e produttive.

Attraverso l’osservazione di alcuni pezzi monetali presenti nella collezione del Museo Bottacin sarà possibile esplorare mode alimentari, rappresentazioni di banchetti e feste fino ad arrivare a forme monetali che, ancora in epoca moderna, portavano il nome di particolari prelibatezze culinarie.

Evento collaterale nell'ambito di FOOD | la scienza dai semi al piatto, la grande mostra interattiva sul cibo aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2016 al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova.

Informazioni
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Ai partecipanti agli eventi sarà consegnato un coupon per un biglietto d'ingresso ridotto (5 euro) alla mostra.

tel. 049 8204744
Orario 10-18,  chiuso lunedì, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio 
Biglietto: 8 euro intero, 5 euro ridotto, 3 euro scolaresche
Prenotazioni: 049 2010010

www.mostrafoodpadova.it
#FoodPadova

Aggiungi un commento