La Tavola e il Potere: in vino veritas, in cibo identitas

Spettacolo teatrale di Gian Antonio Stella

Prima nazionale con il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella e il cantautore veneziano Gualtiero Bertelli che hanno scelto Padova per il debutto del nuovo spettacolo teatrale La Tavola e il Potere: in vino veritas, in cibo identitas.
Lo spettacolo rientra tra gli eventi della manifestazione Novembre Patavino, ed è realizzato nell'ambito della mostra FOOD | la scienza dai semi al piatto, aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2016 al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova.

Gian Antonio Stella, autore di uno dei libri che ha riscosso più successo negli ultimi anni, La Casta, compie un'analisi del potere attraverso una lente rivelatrice: quella del rapporto fra i potenti e il cibo. Perché succede spesso che questi si autodefiniscano e si autocelebrino tali attraverso cosa e come mangiano. Un tema, quello dei modi a tavola e della sociabilité o della sua negazione, che attrae l’attenzione di filosofi, antropologi, storici, sociologi. Fin dall’antichità, e nelle più diverse culture, i modi di assumere cibo sono stati ritenuti capaci di rivelare le attitudini individuali e sociali dentro una comunità.

Informazioni
L'ingresso allo spettacolo prevede un biglietto di 10 euro che include anche la degustazione di vini (ridotto 5 euro, fino a esaurimento posti, per over 65, under 25 e per chi ha visitato la mostra FOOD presentando alla cassa il biglietto della mostra)

Prenotazioni al numero telefonico 3421486878.

Assessorato Cultura e Turismo
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
049 8204501-4502
cultura@comune.padova.it

Aggiungi un commento