Le Parole del cielo

Un viaggio nella lingua italiana, tra desideri, astri, considerazioni

Cosa c’entrano i desideri con le stelle? E avevate mai pensato che per evitare un disastro basterebbe non andare contro le indicazioni degli astri? E chissà come mai si porta il cappello sulle ventitre o ad agosto splende il solleone?
Vi invitiamo a un viaggio che svela, tra stupore e curiosità, l’astronomia che si nasconde nelle pieghe dell’italiano e ne plasma i significati. Un percorso tra le moltissime parole della nostra lingua che, come uno scrigno, custodiscono le tracce del rapporto millenario che lega l’uomo al cielo.

L’evento è la seconda tappa del progetto Seconda Stella a destra, alla riscoperta di Padova tra astronomia, arte, culture.
Ci accompagnerà in questo percorso di scoperta Leopoldo Benacchio, ordinario dell’Osservatorio astronomico di Padova, e autore del libro illustrato Le parole del cielo.

Un progetto libro che è un invito a riscoprire il cielo, un luogo reale, visibile semplicemente alzando lo sguardo, ma anche un luogo simbolico, in cui da sempre si collocano paure e credenze, presagi e saperi ancestrali.
Si scopre, così, che ‘desiderare’ richiama qualcosa che si è perduto, le stelle da cui ci si è staccati – de sidera- e che si vogliono riconquistare, mentre ‘disastro’ ammonisce di non andare mai contro le indicazioni degli astri per non subirne le conseguenze. E se ‘università’ racchiude in sé tutti i saperi, come l’universo astronomico racchiude in sé tutto ciò che esiste, i giorni della settimana evocano ancora oggi il gaudente Giove e il guerriero Marte, la mutevole Luna e il seducente Venere.
E il viaggio non è che all’inizio…

Leopoldo Benacchio è Astronomo all’Istituto Nazionale di Astrofisica, Padova. Maurizio Olivotto è illustratore, docente di grafica d’arte e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Bas Bleu Illustration sviluppa progetti di comunicazione nel campo della cultura, delle scienze, del sociale.

Informazioni
Evento a ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria a info@basbleu.it o 345 2309470

Info: Chiara Di Benedetto, 347 0388088

Aggiungi un commento