Lezioni di suono 2017

Tre incontri con Ivan Fedele

Ritorna anche per il 2017 la Rassegna "Lezioni di suono", iniziativa a cura dell'OPV-Orchestra di Padova e del Veneto, nata lo scorso anno per la promozione della musica. Il Ciclo di tre lezioni-concerto vedrà l'interpretazione di tre grandi della musica classica a cura di Ivan Fedele: Haydn, Mozart e Beethoven.
I contenuti musicali del progetto si rifanno al tema della molteplicità e, più specificamente, a quello del dialogo tra compositori a distanza di secoli.
Come si manifesta in musica il concetto di molteplicità? Ogni epoca ha i propri caratteri distintivi nell'ambito artistico e anche la musica riflette i significati del proprio tempo. Tuttavia si ritiene che non siano le categorie storiche a individuare ciò che è antico e ciò che è moderno quanto piuttosto l'idea di un suono che si trasforma e che assume molteplici connotati, talvolta con influenze reciproche tra compositori che ritrovano se stessi in aspetti altrui.
Questa ibridazione comporta, in ambito compositivo, dei risultati sorprendenti e inauditi che abbiamo deciso di esplorare trasversalmente. Nelle varie guide all'ascolto saremo accompagnati dalla presenza di un compositore tra i più affermati a livello internazionale, Ivan Fedele, “in residenza” presso l'OPV, che interagirà con l'orchestra e con il pubblico presentando la sua concezione compositiva in relazione a musiche di altre epoche.
La formula partirà dal lessico musicale di Fedele procedendo attraverso il tempo con altri autori “a specchio” come Henze/Wagner e Monteverdi/Malipiero.

Nel corso degli incontri, l'OPV diretta da Marco Angius proporrà esempi musicali ed esecuzioni di brani, mentre Fedele attraverso alcuni esempi cercherà di far conoscere la portata anche attuale dei tre grandi compositori per spiegare il rapporto tra il classico e il contemporaneo.
Fedele ha scritto, infatti, tre lavori denominati Syntax, pensati proprio sulla base delle opere dei tre compositori viennesi e che completeranno i cartellone delle serata.

Ivan Fedele, attuale direttore della Biennale Musica di Venezia, è un compositore fra i più celebrati e affermati al mondo. Quest’anno è il nuovo compositore in residenza presso l’Orchestra di Padova e del Veneto succedendo a Salvatore Sciarrino.

Programma

Mercoledì 29 marzo 2017, ore 17.30
Ivan Fedele -Syntax 0.1 (if@hay.dn) (2009)
Joseph Haydn -Sinfonia n. 99

Venerdì 21 aprile 2017, ore 17.30
Ivan Fedele - Syntax 0.2 (if@moz.art) (2014)
Wolfgang Amadeus Mozart - Sinfonia n. 38 "Praga"

Venerdì 12 maggio 2017,  ore 17.30
Ivan Fedele -Syntax 0.3 (if@beethov.en)
Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 4

I tre concerti della sera saranno anticipati da una prova generale aperta alla mattina e rivolta alle scuole superiori.

Le tre “Lezioni di suono” saranno trasmesse in differita da RAI 5 a partire dal prossimo 13 aprile in seconda serata.

Informazioni
biglietto intero: € 8,00
ridotto studenti e under 35: € 3

Orchestra di Padova e del Veneto
Tel. 049 656848 - Tel. 049 656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it

Aggiungi un commento