Liuto e dintorni

Conferenza-Spettacolo a cura di Luca Chiavinato

Conferenza-Spettacolo a cura delle associazioni Belteatro e Ruzante,
in collaborazione con l’associazione MappaMundi

Luca Chiavinato, liuto

In questa conferenza spettacolo Luca Chiavinato racconta la storia e l’evoluzione di questo straordinario e misterioso strumento suonando brani di repertorio tratti da: John Cage, Adam Falckenhagen, Antonio Vivaldi, Eric Satie, per arrivare a John Dowland e G. G. Kapsberger.

Luca Chiavinato ha iniziato gli studi sulla chitarra classica per poi dedicarsi interamente al Liuto (rinascimentale e barocco) e agli strumenti a pizzico tra 500 e 700.
Svolge intensa attività concertistica prevalentemente come solista e in duo con la violinista Silvia Rinaldi. Si è esibito in Italia, Francia, Ungheria, Slovenia, Polonia, Tunisia, Thailandia e Giappone. Fondatore dellEnsemble La Rhétorique è attivo anche come continuista collaborando con varie formazioni da camera e orchestre. E’ molto interessato alla musica contemporanea realizzata con strumenti antichi e diversi compositori, quali R. B. Morkens, O. Sbragia, L. Bollacasa,  hanno dedicato a lui e al Duo Rinaldi-Chiavinato loro composizioni.
Il 2012 ha visto nascere inoltre il nuovo progetto NewLandscapes quartetto fondato in collaborazione con Silvia Rinaldi (Violino Barocco), Michele Manzo (Chitarra Jazz) e Dudù Kouate (Percussioni Africane) dedicato alla ricerca di sonorità nuove ma soprattutto alla valorizzazione di quel linguaggio che rende la musica un mezzo di comunicazione universale. Attivo come musicista nel mondo del teatro, collabora da più di dieci anni con la compagnia “Bel Teatro” di Padova scegliendo/scrivendo e realizzando (sempre con strumenti antichi) le musiche in produzioni di teatro antico e contemporaneo.
E’ docente di Liuto e Chitarra presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” e presso l’Associazione “Bel Teatro” di Padova.
All’attività concertistica e didattica affianca quella di ricerca musicologica,  dedicandosi in particolare al recupero del repertorio di musica da camera con liuto barocco obbligato, pubblicando poi per la casa editrice “Armelin” di Padova per la quale cura la collana “Musica Intavolata”.

Informazioni
Tel e fax: 049 8809702 - email: direzione@belteatro.it
www.belteatro.it

Aggiungi un commento