Luigi Marano. Kimere

Le Vetrine dell'Arte

Inaugurazione: 9 giugno 2020
La mostra rientra nel programma espositivo “Le vetrine dell’Arte”  che permette a un vasto pubblico di poter ammirare le opere di artisti dallo stile diverso in uno spazio visitabile ad ogni ora del giorno, grazie ad un'apposita illuminazione.

Kimere di Luigi Maran è un viaggio introspettivo proposto attraverso il giogo e l’oppressione terrena: un grido di ribellione, tangibile, che coinvolge l’occhio di chi osserva e ne proietta lo sguardo in uno slancio metafisico oltre ogni confine spazio-temporale.
In esposizione 
15 opere realizzate con tecnica a pastello, carboncino e polvere di grafite, su carta telata, che vogliono lasciar trasparire l’inquietudine del vivere e il logorio dell’esistenza.
Corpi sinuosi, possenti, scultorei, raffigurati in espressioni audaci e aggressive, Kimere, che gridano con violenza, dimenandosi vigorose all’automatismo nichilista, quotidiano, nell’auspicio del ritorno di una perduta libertà. 

Le figure zoomorfiche, surreali, con volti di gatto e corpi alati, sempre presenti nell’iconografia dell’artista, sono retaggio di ispirazioni mediorientali che attingono ad ancestrali iconografie, sino a una lucida ossessione.  

Biografia
Di formazione classica, l’artista ha frequentato scuole di design nella New York degli anni ’90, ove ha vissuto gli ambienti di Soho e il fervore di quelle avanguardie artistiche. Cosmopolita, si è trovato a risiedere in Medioriente (Iraq, Afghanistan e Giordania), in Africa (Kenya, Namibia e Ruanda) e ha vissuto in Turchia negli ultimi 3 anni. da cui ha tratto forti ispirazioni surreali, legate a quei contesti. La sua arte è caratterizzata dalla reinterpretazione dei canoni di un’estetica senza tempo, attraverso la rilettura di icone della mitologia, con tecnica a pastello, carboncino e polveri di grafite, su carta, riuscendo a rendere eleganti elaborazioni cromatiche e raffinate magie tridimensionali. 

La rassegna Le vetrine dell’Arte è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con Carlo Silvestrin, anima della Galleria CD Studio d’Arte di Padova, qui in veste di curatore delle esposizioni.

Informazioni
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
calores@comune.padova.it
Tel. 049 8204547

CD STUDIO D’ARTE
Carlo Silvestrin +39 333 447 8044
Giada Chervatin +39 347 833 6634 – Anna Ferrarese +39 340 223 9091
info@cdstudiodarte.it

Aggiungi un commento