Mostra ANTONIO LIGABUE. L'uomo, il pittore
Visite guidate e laboratori didattici
In occasione della mostra su Antonio Ligabue, (Zurigo 1899 – Gualtieri 1965), dal titolo Antonio Ligabue. L'uomo, il pittore sono previste visite guidate per la SCUOLA DELL’INFANZIA (ultimo anno), la SCUOLA PRIMARIA, la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO e la SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO.
Inoltre, verrà data ai ragazzi delle scuole la possibilità di fare un’esperienza attiva e creativa attraverso laboratori didattici per le diverse fasce di utenza (scuole dell’infanzia e scuole primarie di I e II grado), appositamente strutturati e coordinati da operatori didattico-museali qualificati e di pluriennale esperienza.
I laboratori sono rivolti in particolare ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di I e II grado perché possano esprimere, attraverso un semplice linguaggio figurativo-creativo, le proprie emozioni e conoscere Antonio Ligabue. La personalità visionaria, sorprendente e stimolante dell’artista, offrirà agli studenti spunti per riflettere su se stessi e sul mondo che li circonda, con la possibilità di esprimersi liberamente attraverso l’utilizzo di colori e materiali vari. A tale proposito sono stati strutturati i seguenti laboratori didattici che prevedono sempre una visita propedeutica al percorso espositivo:
SCUOLA DELL’INFANZIA (ultimo anno) e SCUOLA PRIMARIA (cl . I e II)
Di foglia in foglia Laboratorio di scultura-modellazione
Animali in… mostra Laboratorio emozionale/creativo
SCUOLA PRIMARIA (cl . III, IV e V)
Autoritratto: non solo occhi, naso e bocca. Laboratorio emozionale/creativo
Animali in…mostra Laboratorio emozionale/creativo
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Ligabue, io, gli altri Laboratorio emozionale/esperienziale
Per le SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO è prevista esclusivamente la visita guidata
Informazioni laboratori e visite guidate
Visite guidate e attività didattica a cura di:
ImmaginArte – Studi e progetti per la cultura e Rossodimarte
Per informazioni e prenotazioni: 049/2010010
Informazioni mostra
BIGLIETTI - intero: euro 10,00; ridotto: euro 8,00 (over 65, giovani dai 18 ai 25 anni, minori dai 6 ai 17 anni); gratuito: (bambini fino a 5 anni, portatori di handicap e loro accompagnatore, giornalisti nell'esercizio delle loro funzioni)
ORARI - Da martedì a domenica 9-19. La biglietteria chiude alle 18,30
Assessorato alla Cultura
Tel. 049 2010010
musei@comune.padova.it - cultura@comune.padova.it
Aggiungi un commento