Mostra fotografica "Immagini della Grande Guerra"

Collezione di Guido Sodero

Inaugurazione: venerdì 15 maggio 2015, ore 18.00

Memorie dal fronte italiano nella Prima Guerra Mondiale attraverso immagini per lo più inedite. La mostra fotografica organizzata dall'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, allestita dal 15 maggio al 14 giugno 2015 presso le Scuderie di Palazzo Moroni presenta scatti di anonimi soldati che fissano soprattutto momenti lontani dalla battaglia: quasi delle foto-ricordo da poter spedire a casa, alla fidanzata, ai familiari. Si tratta probabilmente di soldati graduati, che potevano allora permettersi un apparecchio fotografico.

Le foto esposte, di vario formato, sono state ricavate da vecchie lastre e pellicole dell’epoca collezionate da Guido Sodero, medico padovano, appassionato di storia e in particolare della Prima Guerra Mondiale, che si è impegnato nella ricerca con documenti d’archivio sui caduti padovani della Grande Guerra.
Tra le immagini esposte, si citano alcune foto, ricavate da lastre fotografiche ritrovate in una baracca dello Zugna dopo il 4 novembre del ’18, ritraenti dei soldati austriaci in posa nei pressi del loro rifugio addossato ad una montagna; i "cani da guerra" utilizzati per il trasporto di medicinali o acqua nei luoghi più impervi del fronte; il posto di prima medicazione a ridosso delle trincee; una fabbrica di proiettili a gas sul massiccio del Grappa.

Eventi collaterali
Mercoledì 20 maggio 2015, ore 18.00
Sala Anziani di Palazzo Moroni

Incontro con proiezione "Immagini della Grande Guerra"
Sarà presente Guido Sodero.

Informazioni
Ingresso libero
orario 9.30-12.30 e 15-19, lunedì chiuso
Tel. 049 8204547
infocultura@comune.padova.it

 

Aggiungi un commento