OPV-Orchestra di Padova e del Veneto

50° Stagione concertistica 2015-2016

Padova sedi diverse
dal 24 ottobre 2015 al 6 maggio 2016, ore 20.45

Programma

L’Orchestra di Padova e del Veneto festeggia la 50a Stagione concertistica 2015/2016 con la nomina del maestro Marco Angius a Direttore Artistico e Musicale. Angius è tra i direttori d’orchestra italiani più richiesti di questo momento. Interprete di riferimento per il repertorio contemporaneo, ha collaborato con le principali istituzioni ed enti lirici italiani oltre a una serie di debutti internazionali di assoluto presitigio; ha diretto l’Orchestra Nazionale della Rai di Torino (con cui effettuerà una tournee in Russia il prossimo ottobre di cui la tappa moscovita sarà trasmessa anche in diretta su Rai 5), Teatro La Fenice, Maggio Musicale Fiorentino, Comunale di Bologna (dove ricopre un rilevante incarico di direttore ospite per il repertorio moderno e contemporaneo), Orchestra Verdi di Milano, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra della Toscana, Pomeriggi Musicali, Luxembourg Philharmonie, Muziekgebouw/Bimhuis di Amsterdam.

Il primo concerto della nuova Stagione, in programma sabato 24 ottobre all’Auditorium Pollini (ore 20.45), sarà diretto dallo stesso Angius e sottenderà un preciso significato di rinascita per l’Orchestra, con la Sinfonia n. 2 “Resurrezione” di Gustav Mahler (nella versione Kaplan/Mathes, presentata per la prima volta in Italia) insieme alla prima esecuzione assoluta di “Sposalizio” (da Franz Liszt) di Salvatore Sciarrino, il compositore vivente più eseguito nel mondo. L’appuntamento costituirà la prima tappa di un vero e proprio “Percorso Mahler”, che Marco Angius svilupperà nel corso della Stagione anche con la Sinfonia n. 1 e l’Adagio dalla Sinfonia n. 10.
Tra il Classicismo viennese di Mozart e Beethoven e la musica italiana del Novecento, emerge la precisa volontà di dare risalto a un’affascinante linea di programmazione che darà spazio a compositori come Respighi, Casella, Dallapiccola, Petrassi e Berio, punteggiando i concerti della “Stagione d’oro”.

Il cartellone 2015/2016 ospiterà alcuni tra i direttori e solisti più apprezzati della scena internazionale: sarà un ritorno quello di Gérard Korsten, Paul Goodwin, Reinhard Goebel, oltre che dello stesso Angius (protagonista lo scorso novembre dell’Arte della fuga di Bach/Scherchen), mentre debutteranno a Padova le bacchette di Bruno Aprea, Carlo Rizzari (assistente del maestro Antonio Pappano all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Giampaolo Pretto (direttore d’orchestra e Primo flauto dell’Orchestra della RAI di Torino) e il soprano Roberta Mameli. Accanto a loro quattro giovani star: i direttori Min Chung e Ben Gernon, il soprano Mina Yang e la pianista Leonora Armellini.

Straordinaria sarà invece la presenza di tre interpreti femminili di grandissimo fascino come Sara Mingardo (mezzosoprano nella Sinfonia n. 2 di Mahler), Cristina Zavalloni (voce dei “Folksongs” di Berio) e Chiara Muti (voce recitante nell’Arlesienne di Bizet). Due i fuori abbonamento di prestigio: al Teatro Verdi sabato 26 settembre con il pianista Radu Lupu e il 22 dicembre alla Basilica di S. Antonio con il tradizionale Concerto di Natale dedicato alla Città.

Informazioni
La campagna abbonamenti partirà da lunedì 28 settembre all’Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia (lun-ven 10-18; sab 10-13) per proseguire dal 5 ottobre presso gli uffici della Fondazione OPV (lun-ven 10-16).
www.opvorchestra.it
tel. 049 656848

Aggiungi un commento