Padova 1956-2018. Metamorfosi di una città
Scatti fotografici di Renzo Saviolo e Antonio Lovison
Inaugurazione: 18 maggio 2018, ore 18.00
Padova 1956/2018: metamorfosi di una città mira a far conoscere al pubblico le trasformazioni subite dalla città negli ultimi sessant'anni, mettendo a confronto scatti degli anni Cinquanta del Novecento del maestro Renzo Saviolo, con gli scatti contemporanei del fotografo Antonio Lovison.
Negli ultimi sessant'anni della sua storia, Padova ha subito notevoli trasformazioni sia dal punto di vista socio-culturale, sia architettonico e urbanistico. La città è cambiata profondamente, pur mantenendo viva la sua identità di città d'arte e di storia, anzi per certi versi, rafforzandola.
Una Padova in bianco e nero e la moderna città a colori, due mondi accomunati dalle stesse piazze, le stess vie che messe a confronto appaiono profondamente diverse, perchè diversa è la società che le vive e le percorre ogni giorno.
Un'umanità nuova che plasma la città, ma che la stessa a volte fagocita, assorbe, facendo sfumare le vite "invisibili" dei cittadini di oggi.
Gli scatti contemporanei di Antonio Lovison, infatti, intendono proporre un originale confronto con quelli di Renzo Saviolo, evidenziando analogie e nel contempor fratture, presenze e assenze.
La mostra è organizzata dall'Assessorato alla Cultura su progetto culturale dell'Associazione Culturale Fantalica.
In occasione dell'inaugurazione verrà presentato il video La città dell'acqua a cura degli studenti dell'istituto Giovanni Valle di Padova con il contributo e la collaborazione di AceApsAmga gruppo Hera. Il video mette in luce i mutamenti avvenuti nell'idrografia di padova, in particolare nell'ultimo secolo.
Interventi di: Roberta Rigato (curatrice della mostra) e Riccardo Finelli (Referente comunicazione ceApsAmga gruppo Hera)
Informazioni
Ingresso libero
Orario: 10-18, chiuso martedì non festivo
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel 049 8204529
donolatol@comune.padova.it
Associazione Culturale Fantalica
Tel. 049 2104096
fantalica@fantalica.com
www.fantalica.it
Aggiungi un commento